Sistema tranviario, proseguono i lavori| A luglio le prime corse della linea 1 - Live Sicilia

Sistema tranviario, proseguono i lavori| A luglio le prime corse della linea 1

Una delle carrozze che verranno impiegate nelle corse delle tre linee del sistema tranviario

E' cominciata la collocazione delle pensiline alle fermate, mentre prosegue l'installazione dei punti semaforo, che potranno contare su un sistema che garantirà l'onda verde automatica per non interrompere la corsa del mezzo e rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza. La linea 1 dovrebbe essere attiva a partire da luglio, mentre per le linee 2 e 3 occorrerà attendere il 2014.

PALERMO – Procede a ritmi spediti il piano del comune di Palermo per il miglioramento della viabilità ed il potenziamento dei trasporti pubblici in città. Dopo aver presentato, lo scorso novembre, il progetto per la costruzione di quattro mega-parcheggi, di cui tre sotterranei, per oltre duemila nuovi posti auto in via Imera, piazza Giulio Cesare, piazza Giovanni Paolo II e piazza Sturzo, l’amministrazione comunale ha annunciato che sono giunte a Palermo tutte e diciassette le carrozze necessarie per l’avvio del servizio tranviario cittadino, ognuna delle quali disporrà di una capienza complessiva di 180 passeggeri. La consegna dei mezzi, a cura della Bombardier, era iniziata il 18 maggio del 2011, con l’arrivo al porto, da Napoli, della prima carrozza.

Le corse della linea 1 dovrebbero partire dal prossimo mese di luglio, anzi, stando a quanto dichiarato nei mesi scorsi dal sindaco Orlando addirittura in tempo per raggiungere in tram il Foro Italico per il prossimo Festino di Santa Rosalia. Per quanto concerne le linee 2 e 3, invece, bisognerà attendere il 2014. Il servizio verrà gestito dall’Amat, lo scorso 19 febbraio la giunta comunale, infatti, ha approvato un atto di indirizzo che incarica gli uffici di predisporre tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la designazione della società come esercente del sistema tram. Secondo l’assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè, si tratta di una scelta che dovrebbe facilitare “la realizzazione di un sistema che sia dal dal punto di vista logistico sia dal punto di vista tariffario favorirà l’integrazione fra tutti i mezzi del servizio pubblico in città”. Nei prossimi mesi l’azienda dei trasporti dovrà definire alcuni aspetti fondamentali, tra cui la predisposizione di un regolamento d’esercizio, l’individuazione e la formazione dei macchinisti, la preparazione di un piano di manutenzione sia degli impianti che delle vetture, oltre alle verifiche tecniche e ai collaudi dei mezzi .

Nel frattempo, proseguono i lavori sul manto stradale: già installati in corrispondenza di alcune fermate i punti semaforo, che potranno contare su un sistema che garantirà l’onda verde automatica per non interrompere la corsa del mezzo e rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza. Secondo quanto riferito dal Comune, inoltre, lungo il percorso delle tre linee è partita l’installazione delle pensiline alle fermate. I vagoni, invece, correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di separazione alte circa un metro.

Il progetto ha previsto la costruzione di tre differenti linee per collegare le periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario metropolitano. La linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla stazione centrale. Le linee 2 e 3 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla stazione Notarbartolo, mentre la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla stazione Notarbartolo, come la linea 2, attraversando in parte la circonvallazione.

Secondo il sindaco Leoluca Orlando “l’avvio delle corse del tram rappresenterà un passo importansissimo per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce, che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai tram, migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al mezzo privato, come scelta ecologica e di vita”.

via Twitter: @LiveSiciliaPalermo @_rubinhood_


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI