CATANIA. E’ stata sequestrata dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Catania la pistola con matricola abrasa, rinvenuta completa di caricatore e 10 cartucce. Scovati anche 40 grammi di marijuana che hanno portato all’arresto di un cittadino italiano, nato a Lentini. E’ adesso accusato di porto abusivo di armi e detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.
La ricostruzione dei fatti
Nei pressi di un chiosco bar, Z.F., cittadino italiano di anni 35, accusato da plurimi precedenti penali per stupefacenti, evasione, detenzione armi, minacce e maltrattamenti, alla vista dei finanzieri, ha manifestato segnali di nervosismo. Sono così iniziate, anche grazie al supporto dei militari della Tenenza di Lentini, le operazioni di controllo del veicolo di proprietà del soggetto, che hanno consentito di rinvenire, sul tappetino poggiapiedi lato guidatore, una pistola marca Bernardelli, con matricola abrasa. L’arma, completa del caricatore con 10 munizioni calibro 9 x 21, è stata sottoposta a sequestro.
I controlli nell’abitazione
Le attività di controllo sono poi state estese presso l’abitazione di Z.F. a Lentini. Nel dettaglio, la perquisizione domiciliare ha permesso di sequestrare grammi 40 di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
L’uomo è stato tratto in arresto in flagranza di reato per porto abusivo di arma clandestina e detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
L’arresto, su richiesta della Procura della Repubblica di Siracusa, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari presso il locale Tribunale.