PALERMO – Macchine posteggiate ovunque: sui marciapiedi, in sosta vietata, sulle strisce pedonali, davanti agli scivoli per i disabili. Secondo quanto ci segnala un nostro lettore, Massimo Bonomo, l’anarchia in via del Vespro e in via Tricomi ha raggiunto livelli altissimi. Le due strade sono le vie d’accesso ai due principali ospedali della città: l’ospedale Civico e il Policlinico. I marciapiedi e le strade dovrebbero essere sempre sgombre per lasciare il libero accesso alle ambulanze e ai disabili che devono raggiungere le strutture sanitarie. Invece non è così. Le macchine sono posteggiate sui marciapiedi e la loro disposizione è regolata da posteggiatori abusivi che chiedono un compenso per controllare la macchina. Nonostante la polizia municipale faccia il suo giro quotidiano nella zona la situazione è sempre la stessa.
“Le macchine vengono posteggiate sui marciapiedi e l’accesso alle ambulanze diventa difficile – ha raccontato a Livesicilia Massimo Bonomo, un residente della zona –. La polizia municipale si limita a constatare la situazione senza far nulla per migliorarla. I carabinieri, invece, fanno le multe e poi tornano a casa senza battere ciglio. La maggior parte delle macchine posteggiate sui marciapiedi – ha continuato Bonomo – appartengono ai dipendenti degli ospedali e degli studenti di medicina”.
Dunque dipendenti e studenti delle strutture che lasciano le macchine ovunque non curanti dei disagi che potrebbero creare. “Tutta la città vive un momento difficile, non soltanto questa zona – ha risposto la sala operativa dei vigili urbani –. Tra le manifestazioni, gli scioperi e altro abbiamo parecchie richieste d’intervento e quindi non possiamo intervenire”.