Sparatoria al supermercato| Condannato il giovane rapinatore

Sparatoria al supermercato| Condannato il giovane rapinatore

Il 19enne Hosni Hadj Hassine era stato ferito da un poliziotto libero dal servizio intervenuto durante la rapina.

all'eurospin di riposto
di
2 min di lettura

CATANIA. Si è concluso con una condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione il processo con rito abbreviato a carico di Hosni Hadj Hassine, il 19enne di origine tunisine arrestato in flagranza di reato il 13 novembre dello scorso anno, dai carabinieri della Compagnia di Giarre, per la rapina a mano armata commessa, insieme ad un minorenne, ai danni del supermercato Eurospin di Riposto. Un colpo solo per poco non finito in tragedia, dopo l’intervento di un agente libero dal servizio, che ha aperto il fuoco contro i rapinatori.

Nel corso dell’udienza, alla presenza dell’imputato, ancora sottoposto agli arresti domiciliari, il pubblico ministero, dopo aver ricostruito in breve i fatti, ha chiesto al gup MarIna Rizza una condanna a 4 anni. Il difensore di fiducia del 19enne, Michele Pansera, ha sottolineato come il proprio assistito abbia subito riconosciuto, in sede di udienza di convalida davanti al gip, di aver commesso un errore. Ha chiesto quindi al gup, considerato anche lo stato di incensuratezza del giovane ed il comportamento tenuto dall’arresto ad oggi, il minimo della pena e la concessione delle attenuanti generiche. “La gravità della contestazione, rapina aggravata, uso di arma clandestina e ricettazione dell’automobile utilizzata per commettere il reato – commenta il legale Michele Pansera – prevedeva una pena base di 4 anni e 6 mesi, oltre l’aumento in continuazione per gli ulteriori reati di ricettazione. Attendo di leggere le motivazioni della sentenza per valutare l’opportunità di interporre appello e comprendere se vi siano i margini per una ulteriore riduzione di pena, anche se dalla lettura del dispositivo – conclude – si può già ritenere che il giudice abbia comminato una pena partendo dal minimo edittale”.

LA SPARATORIA. Sono le 18 e 30 di un venerdì di novembre quando, all’interno dell’Eurospin di via Pier Santi Mattarella a Riposto, fa ingresso un giovane con il volto nascosto da passamontagna. Si tratta del18enne Hosni Hadj Hassine. Il ragazzo si dirige alla cassa e, mimando la presenza di una pistola in tasca, si fa consegnare 850 euro in contanti. In quei minuti però entra nel punto vendita un agente libero dal servizio. Il poliziotto, pistola in pugno, riesce a bloccare il rapinatore. Poco dopo però nel supermercato entra anche il complice, si tratta di un 16enne di origini marocchine, che punta una 44 Magnum contro l’agente. Quest’ultimo apre il fuoco e ferisce al gluteo il 19enne, rimasto accasciato nel parcheggio del supermercato. Il 16enne, ferito ad una gamba, riesce comunque a scappare e a far perdere per alcune ore le proprie tracce. Verrà individuato e arrestato nel corso della notte dai carabinieri della Compagnia di Giarre.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI