Speed date in salsa rosa |Tre minuti per conquistarlo - Live Sicilia

Speed date in salsa rosa |Tre minuti per conquistarlo

In controtendenza con tutto ciò che è filtrato da internet, il desiderio di fisicità viene appagato con eventi per cuori solitari come questo. Se una volta erano i matrimoni le occasioni giuste per far conoscenza e far scoccare la scintilla, oggi ci si affida a un trend americano. (foto singlemarche)

L'appuntamento per l'8 marzo
di
3 min di lettura

CATANIA – Se si è stanchi di andare in cerca di relazioni, di affidarsi ai social network, alle chat o ai siti di incontri online, e si vuole tentare ancora il brivido del contatto, lo “Speed Date” potrebbe rappresentare la soluzione. E’ uno di quei fenomeni che sta facendo incontrare tanti single in cerca d’amore, anche a Catania. In controtendenza con tutto ciò che è filtrato da internet, il desiderio di fisicità viene appagato proprio con eventi per cuori solitari come questo. Se uno volta erano i matrimoni le occasioni giuste per far conoscenza e far scoccare la scintilla, oggi ci si affida alle uscite con gli amici e le serate in discoteca. Ma anche queste non bastano più perché gli incontri risultano spesso aridi e le persone, anche se hanno voglia di uscire a divertirsi, molto spesso capita che non sono predisposte alla conversazione o non sono aperte a fare nuove amicizie.

Lo spiega Ivano Lanzone, farmacista e organizzatore dello Speed Date a Catania. “Si esce la sera dopo una giornata di lavoro, con l’idea di scambiare due chiacchiere ma invece si registra molta sterilità nei rapporti sociali. Le donne spesso reagiscono con supponenza e liquidano anche l’avance più garbata con uno sguardo di sufficienza, e si finisce col tornare a casa sempre da soli o con i soliti amici. Il nostro proposito con lo “Speed Date” è far si che le persone riescano a relazionarsi positivamente tra loro, in modo semplice e immediato”. Speed Date significa “incontri veloci” di amicizia. E’ questa la formula importata da Los angeles che consente di fare nuove conoscenze.

Funziona così. Si conoscono venticinque persone in 200 secondi. Uomini e donne si siedono in tavoli per due, l’uno di fronte all’altra. Hanno quasi 4 minuti di tempo per conoscersi, parlare e cogliere le prime impressioni. Allo scadere del tempo gli uomini scalano di un posto, permettendo così a ciascun “giocatore” di effettuare un nuovo incontro. Il tutto, tenendo cura di appuntare in un taccuino il punteggio assegnato al pretendente incontrato per poterlo, eventualmente, ricontattarlo. Un evento che a Catania, nella sua prima edizione, ha registrato il sold out con oltre 200 single partecipanti al gioco e adesso, seguendo il tam tam sui social network, e che ora si appresta a bissare in occasione della festa delle donne in un noto locale della movida catanese. “E’ un gioco – dichiara Antonella, che ha partecipato all’appuntamento di San Valentino – una ragazza che abbiamo incontrato prima che si sedesse a uno dei  tavoli. Lo faccio perché credo sia un modo divertente per fare conoscenza ma non ho grosse aspettative”.

E ancora Daniela: “Mi sono lasciata da due mesi con il mio ragazzo forse sono un poco timida ma oggi mi sono fatta coraggio e le mie amiche mi hanno portato qui, così oggi ci mettiamo in gioco”. Qual è il segreto per far scoccare la scintilla? “Racconterò di me, questo è il miglior modo per stupirle” spiega Guido, commercialista di Catania pronto a lanciarsi nel turbinio dello Speed Date. Ma c’è chi di questo mondo ha fatto un business o chi in invece uno stile di vita. Essere single oggi in effetti significa anche avere meno responsabilità e andare a caccia di conquiste è diventato una professione. Il mondo dello speed date non si ferma solo nei locali ma anzi fomenta uno stile di vita libero costantemente orientato alla caccia di flirt. Si organizzano convention e vacanze per single nei villaggi e molto gettonate sono anche le crociere per single. Tutte occasioni in cui la possibilità di rompere il ghiaccio è compresa nel pacchetto turistico ma è chiaro che alla fine, il successo di un incontro dipende sempre dalle persone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI