Sportelli multifunzionali| Spiragli per la proroga - Live Sicilia

Sportelli multifunzionali| Spiragli per la proroga

Alla fine di un lunghissimo incontro con sindacati e rappresentanti dei lavoratori, il presidente della Regione si è impegnato a trovare una soluzione entro martedì prossimo. In ballo c'è il futuro di 1800 lavoratori, che dal 30 settembre potrebbero restare senza lavoro.

Incontro Crocetta-sindacati
di
2 min di lettura

PALERMO – Per consentire la proroga dell’attività degli Sportelli multifunzionali fino a dicembre, l’ipotesi di attingere ai 36 milioni del Pac diventa sempre più concreta. Mentre fuori i lavoratori protestavano, oggi pomeriggio i sindacati hanno incontrato il dirigente del dipartimento del Lavoro, Anna Rosa Corsello, e il capo di gabinetto del presidente della Regione Rosario Crocetta, Gianni Silvia. Sul tavolo, da un lato c’erano le richieste dei lavoratori, e cioè la proroga dell’attività in attesa che sia definito il quadro nazionale di riforma dei servizi per l’impiego, dall’altro le risposte del governo che è in seria difficoltà a trovare le risorse necessarie: per prorogare la convenzione di tre mesi, servono, infatti, circa 18 milioni, ma la Regione ne ha a disposizione soltanto tre.

A sboccare la situazione di stallo ci ha pensato, alla fine, proprio il governatore, arrivato quando l’incontro era quasi finito ma con una speranza per i lavoratori. Come riferito dai sindacati Flc Sicilia e Cgil, Crocetta si è impegnato a “valutare concretamente le richieste che gli sono state fatte”, e per questo l’incontro è stato rimandato a martedì prossimo. Nel frattempo, verranno passate al vaglio tutte le proposte fatte dai sindacati per trovare una soluzione. Ma l’ipotesi più probabile rimane quella di utilizzare i fondi europei del Pac, una possibile via d’uscita che era già saltata fuori ieri, nel corso di un’audizione dell’assessore regionale al Lavoro Ester Bonafede in commissione all’Assemblea regionale. Già durante l’incontro in Quinta commissione, infatti, la Bonafede aveva manifestato le difficoltà del governo nel trovare le somme per i lavoratori degli Sportelli, anticipando, di fatto, l’esito dell’incontro di oggi.

Nonostante l’impegno del presidente della Regione Crocetta ad “esplorare con gli uffici tecnici tutte le strade per reperire le risorse”, però, lo spettro della scadenza della convenzione si avvicina sempre di più: mancano, infatti, soltanto 18 giorni alla scadenza degli avvisi, e di fatto ancora il governo non ha messo sul tavolo alcuna proposta concreta che dia ai 1800 lavoratori degli Sportelli multifunzionali risposte sul loro futuro lavorativo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI