SANTA VENERINA – Firmato ieri il protocollo d’intesa per l’istituzione dello sportello decentrato “Anagrafe assistiti”. La firma è avvenuta presso la sede dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) – Distretto di Acireale di via Martinez tra il sindaco Enrico Pappalardo e il direttore del Distretto di Acireale dell’ASP Salvatore Scala. Presenti anche l’assessore ai Servizi Sociali Angelo Silvio Musmeci e il dirigente dell’Area Servizi Sociali per il Comune di Santa Venerina e il dottor Limina dell’ASP di Acireale, responsabile della procedura di attivazione dello sportello decentrato “Anagrafe Assistiti”.
Il protocollo prevede l’apertura a Santa Venerina di uno sportello in cui gli utenti potranno iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale; procedere a qualsiasi variazione o cancellazione; scegliere, revocare e/o cambiare il medico di base; richiedere l’emissione del libretto sanitario ed effettuare la verifica per l’emissione della tessera sanitaria. Lo sportello sarà attivato presso la Biblioteca Comunale sita all’interno del Palazzo Municipale di piazza Regina Elena e sarà gestito da due dipendenti comunali dell’area Servizi Sociali: Carmelina Tomarchio e Sebastiano Catalano che saranno addestrati all’utilizzo della stazione di lavoro da effettuare in collaborazione con gli operatori dell’Ufficio Anagrafe Assistiti del Distretto di Acireale. La Biblioteca, dotata delle attrezzature necessarie (computer, scrivanie, ) offre la disponibilità di spazi adeguati che garantiranno la normale efficienza del servizio sia per gli operatori che per gli utenti .
Il primo cittadino Pappalardo commenta: “Fino alla fine del mandato continuiamo a lavorare per aumentare i servizi a favore della collettività”. “Con l’istituzione di questo sportello decentrato – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Musmeci – i nostri cittadini non dovranno più recarsi presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania ed Acireale ma potranno direttamente fruire, nel proprio Comune, di tutti i servizi sanitari di cui hanno bisogno.