Consumatori, sportello unico |La proposta di Marco Forzese

Consumatori, sportello unico |La proposta di Marco Forzese

La nuova proposta per la tutela dei consumatori non avrà nessun costo per le casse della Regione. Come si legge nel disegno di legge, infatti, gli sportelli potranno essere dotati di personale in forza al Comune.

camera di commercio
di
2 min di lettura

CATANIA – Uno “sportello unico dei consumatori” destinato ad erogare i servizi di consulenza e assistenza necessari per consentire l’effettiva tutela dei consumatori siciliani. E’ questo il contenuto della proposta di legge presentata stamane durante la conferenza che si è appena conclusa nelle sale della Camera di Commercio di Catania. Primo firmatario è il deputato dei DRS all’Assemblea Regionale Siciliana, Marco Forzese: “Tra i compiti dell’Assemblea – ha dichiarato il deputato – vi è anche quello di riconoscere il fondamentale ruolo economico e sociale dei cittadini come consumatori.

La nostra proposta – ha spiegato – è quella di consentire ai cittadini siciliani di poter conoscere ed accedere facilmente ai propri diritti di consumatori tramite sportelli dedicati in ogni Comune della Regione. E non solo – ha aggiunto – la presenza di promotori specializzati e la possibilità di consultare materiale informativo dedicato sono i due tasselli importanti per consentire al richiedente di accedere con chiarezza e semplicità a tutte le informazioni utili per la tutela dei propri diritti, in linea con i principi di trasparenza dettati anche dalle Istituzioni nazionali ed europee”. Lo sportello si costituirà come punto informativo e di riferimento utile a rendere nota, sia ai consumatori che alle imprese, la normativa vigente in materia.

Ad intervenire anche il presidente della Camera di Commercio di Catania, Alfio Pagliaro, che ha dichiarato: “E’ impossibile pensare ad un mercato dove non c’è un consumatore, sarebbe come un mercato morto. Per questo accolgo con interesse la proposta legislativa e ben vengano tutte le iniziative di questo tipo”. Tra i promotori dell’iniziativa, il delegato provinciale dell’associazione nazionale “Primoconsumo”, l’avv. Renata Saitta che ha spiegato: “Come associazione ci siamo più volte occupati delle esigenze dei consumatori che spesso si trovano a doversi difendere anche dall’eccessiva inadempienza della macchina burocratica. E’ per questo – ha aggiunto – che la proposta nasce dalla necessità di tutelare maggiormente i consumatori, tenuto conto anche delle singole realtà territoriali in cui vivono. Gli sportelli – ha continuato – danno l’idea chiara di una sede privilegiata per il dialogo tra i consumatori e l’Amministrazione regionale”.

La nuova proposta per la tutela dei consumatori non avrà nessun costo per le casse della Regione. Come si legge nel disegno di legge, infatti, gli sportelli potranno essere dotati di personale in forza al Comune che, previa procedura di evidenza pubblica e senza che sia prevista alcuna remunerazione, assegneranno la gestione del servizio ad un’associazione di consumatori. “Un passo importante della Regione verso i cittadini – ha concluso Forzese – verso quel servizio efficiente e quel dialogo diretto tanto auspicato dai siciliani, costretti ad affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti alla quale si aggiunge, purtroppo, la lentezza della burocrazia che non aiuta a fornire un servizio completo, chiaro ed efficiente”. All’incontro sono intervenuti anche i consiglieri comunali di Catania, Elisabetta Vanin e Niccolò Notarbartolo. E ancora Alberto Sozzi delle associazioni antiracket catanesi e Nunzio Vasta, presidente della confederazione Nuovi Consumatori Europei.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI