PALERMO – Pugno duro della polizia municipale contro gli ambulanti, ma uno di loro va su tutte le furie e crea il caos. In seguito ad alcuni esposti presentati da commercianti e residenti della zona della stazione centrale, il Comando di via Dogali sta infatti conducendo una quotidiana attività di controllo che mira a fare sgomberare gli abusivi e al sequestro delle merce venduta senza alcuna autorizzazione. Nel corso di un’operazione condotta oggi, uno degli ambulanti ha però reagito contro gli agenti, con l’intenzione di spintonarli: è stato necessario anche l’intervento della polizia. Per qualche minuti nell’area ha regnato il caos, al punto che gli agenti hanno chiesto i rinforzi per riportare la situazione alla calma.
Quando i vigili sono arrivati in via Mongitore, all’angolo con via Cadorna, il fratello dell’ambulante ha subito manifestato il suo disappunto, andando in escandescenza. Per difendere il parente ha quindi gettato sulla strada la frutta e la verdura fino a pochi secondi prima esposti sul bancone, con l’intento di evitarne il sequestro. Il provvedimento è così scattato nei confronti dell’attrezzatura utilizzata dall’ambulante: ombrelloni e rastrellieri. In più, è scattata la multa di cinquemila euro per l’assenza di qualunque tipo di autorizzazione e l’occupazione della sede stradale.
Un altro sequestro è scattato da parte della polizia municipale, sempre in seguito ad un esposto, nella vicina via Gaspare Palermo: anche in questo caso il venditore ambulante abusivo aveva esposto frutta e verdura, occupando il suolo pubblico. “Si tratta di una zona in cui il numero degli abusivi aumenta all’ordine del giorno – dice il comandante della polizia municipale, Vincenzo Messina – ma la nostra attività è volta a concretizzare le segnalazioni dei cittadini per contrastare un fenomeno purtroppo in escalation. I controlli – assicura – proseguiranno lungo corso Tukory e l’area circostante”.