Studenti fuori sede e disabili | Arrivano i fondi da Roma - Live Sicilia

Studenti fuori sede e disabili | Arrivano i fondi da Roma

Quasi mezzo milione di euro per le famiglie siciliane più disagiate.

serviranno per coprire le spese dell'anno 2013/2014
di
1 min di lettura

PALERMO – In arrivo i fondi del governo nazionale per gli studenti disabili e per gli studenti costretti a spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere le scuole. Con un decreto interministeriale, il ministero per la Pubblica istruzione e quello per l’Economia, hanno destinato alla Regione Siciliana quasi un milione e mezzo di euro per l’assegnazione dei contributi alle famiglie siciliane più disagiate. I fondi serviranno per rimborsare le spese sostenute dalle famiglie nell’anno scolastico 2013/2014 per il servizio di trasporto urbano ed extraurbano e per i servizi di assistenza per alunni disabili. Lo scopo del bando è quello di concedere agli studenti benefici e contributi per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi.

Possono richiedere l’accesso ai fondi tutte le famiglie disagiate residenti in Sicilia che dimostrino di possedere un reddito Isee non superiore ai 10.632,94 euro e che abbiano figli costretti a viaggiare con mezzi pubblici per raggiungere la propria scuola o che, nello scorso anno scolastico abbiano usufruito di assistenza speciale per disabili.

La documentazione per ricevere i contributi dovrà essere presentata, entro il termine di giorno 23 gennaio 2015 presso la scuola frequentata che provvederà, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità, a trasmetterla al comune di residenza o al libero consorzio comunale (ex Provincia) territorialmente competente.

Il Dipartimento regionale dell’Istruzione, sulla base delle graduatorie elaborate e trasmesse dai comuni e dai liberi consorzi comunali procederà alla redazione del piano di riparto, determinando l’importo individuale del contributo e accrediterà le somme a favore degli enti locali che a loro volta provvederanno ad erogare il contributo direttamente alle famiglie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI