“Rilanceremo lo sportello unico ed avvieremo procedure per informatizzazione e dematerializzazione della burocrazia”. Questo l’annuncio dell’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Di Marco, che ha incontrato oggi il Presidente dell’Associazione delle Piccole Industrie di Confindustria, Giosafat Di Trapani.
“L’efficienza della macchina comunale – ha affermato Di Marco – dovrà essere rilanciata a servizio dell’impresa che non può essere ostacolata da lungaggini burocratiche e procedure ormai non al passo coi tempi. Incontrerò per questo i vertici della Sispi con cui dovrà essere deciso un percorso chiaro e veloce per l’informatizzazione e la dematerializzazione delle pratiche burocratiche, attraverso sistemi ormai comuni in tutte le Amministrazioni pubbliche come firma elettronica, protocollo digitale e posta elettronica certificata”.
Sul fronte dell’emergenza abitativa, invece, l’assessore Agnese Ciulla ha incontrato gli uffici per una ricognizione delle risorse. “Per poter affrontare il gravissimo problema dell’emergenza casa – ha dichiarato l’assessore – occorre per prima cosa che sia fatta chiarezza su quali sono le risorse oggi esistenti e quali le necessità, in modo da poter attrezzare l’amministrazione alla gestione di situazioni che sono spesso gravissime e non possono essere affrontare con superficialità o in una ottica meramente burocratica”.
Infine novità anche sul fronte del risparmio energetico. Il ministero della Ricerca ha approvato l’idea progettuale “Overgrid” nell’ambito del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation”, ovvero un progetto da 15 milioni di euro in tre anni che coinvolgerà centri di ricerca, imprese ed enti locali siciliani. La cordata vincitrice è formata da Italtel (capofila), Università di Palermo, Cnr Messina, Avensis, Exalto e coinvolgerà i comuni di Palermo e Bagheria. Scopo della ricerca sarà l’ottimizzazione dell’interazione tra la domanda di energia di edifici, la produzione non programmabile da fonti rinnovabili e l’accumulo d’energia, nonché l’attuazione d’interventi finalizzati al risparmio energetico.
Saranno definiti e attuati interventi di riduzione dei consumi, sistemi intelligenti d’illuminazione pubblica, sistemi innovativi di accumulo di energia e di controllo della domanda, previste postazioni destinate al collegamento di veicoli elettrici. “Questo importantissimo risultato – dice l’assessore Giuseppe Barbera – testimonia l’importanza della collaborazione interistituzionale e rappresenta un ottimo punto di partenza per l’avvio di una nuova politica energetica della città”.