Sui luoghi del Gattopardo - Live Sicilia

Sui luoghi del Gattopardo

Sarà un momento culturale nel quale si farà il punto su Villa Lampedusa e sui suo restauri, ma sarà anche l’occasione per avviare una collaborazione fra la dimora palermitana e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Palermo – “Fabbrica aperta sui luoghi del Gattopardo e sulla dimora Patrizia” è il titolo dell’incontro culturale che si svolgerà a Villa Lampedusa ai Colli. Sarà un momento culturale nel quale si farà il punto su Villa Lampedusa e sui suo restauri, ma sarà anche l’occasione per avviare una collaborazione fra la dimora palermitana e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, che gestisce la meravigliosa Villa Piccolo, la casa nella quale vissero il poeta Lucio Piccolo, il pittore e fotografo Casimiro Piccolo e Agata Giovanna, esperta di botanica.

L’incontro è organizzato dal presidente di Villa Lampedusa, Rosamaria Pitruzzella, e dal direttore artistico Aurelio Pes, che terrà la relazione introduttiva. Porteranno il loro saluto il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars, Antonello Cracolici, l’assessore regionale ai Beni Culturali, Maria Rita Sgarlata, il sovrintendente ai Beni culturali e ambientali di Palermo Marilena Volpes e il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Giuseppe Benedetto.

Sono previsti gli interventi di Eleonora Bonelli (“Ars edificatoria a Villa Lampedusa ai Colli e gli affreschi del Fumagalli”), Katia Cimò (“Il giardino armonico nella Sicilia Araldica”), Franco Ingrillì (“Il diario inedito di Teresa Piccolo di Calanovella 1894 – 1899”), Crocifissa Mangiavillano (“La fondazione di Palma di Montechiaro fra Riforma e Controriforma”), Mariel Piccolo di Calanovella (“Poesie inedite di Lucio Piccolo”), Alberto Samonà (“Il tempo e lo spazio sacro nella ricerca pittorica e fotografica di Casimiro Piccolo”), Carmelo Sardegna (“Il cibo dei Gattopardi”).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI