Sunseri: "Da Schifani solo belle parole, rischiamo di perdere altri fondi" - Live Sicilia

Sunseri: “Da Schifani solo belle parole, rischiamo di perdere altri fondi”

"Gli ultimi governi di centro destra sono riusciti a perdere un miliardo di euro"

PALERMO – “Dal presidente Schifani e dal ministro Fitto tante belle parole, purtroppo i fatti dicono tutt’altro. Altro che cercare di non perdere un euro, i governi di centro destra, per la vecchia programmazione dei Fondi per lo sviluppo e la coesione, ci hanno già fatto perdere oltre un miliardo di euro e per la nuova programmazione non si hanno praticamente notizie“. Lo dice senza giri di parole Luigi Sunseri, deputato all’Ars del M5S, presidente della commissione UE di palazzo dei Normanni, che sui fondi europei e sul Pnrr da tempo ha acceso i fari per monitorare le spese effettuate e stimolare l’esecutivo ad azioni volte a non perdere ulteriori finanziamenti.

“La storia si ripete per il Pnrr, i dati raccolti dalla commissione che presiedo mostrano una proiezione di spesa lenta e frammentata; la tendenza che emerge è purtroppo chiara: siamo in enorme ritardo e rischiamo di perdere l’irrinunciabile opportunità fornita dal Pnrr – ha spiegato Sunseri -. Anche sulle Zes belle parole, la verità è che Roma continua nella sua politica accentratrice e non si fida nemmeno dalla regioni governate dal centro destra, come la Sicilia”.

“Gli ultimi governi di centro destra – dice Sunseri – sono riusciti a perdere un miliardo di euro relativo al Fsc 2014 2020, che doveva essere impegnato entro il 31 dicembre 2022. Non vi è traccia di una ricognizione delle opere che sono state definanziate e per le quali non ci sono stati impegni di spesa giuridicamente vincolanti entro il 31 dicembre dello scorso anno. Per la programmazione 2021-2027 non si hanno praticamente notizie. Anche per il Pnrr, i dati che arrivano alla commissione che guido sono tutt’altro che incoraggianti: i dipartimenti regionali, che nel corso degli ultimi sei sette anni sono riusciti a perdere miliardi e miliardi di euro, anche ora sono in grande ritardo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI