PALERMO – Una brutta avventura per una turista tedesca che oggi pomeriggio ha accusato un malore e si è accasciata mentre stava facendo un’escursione con un gruppo di amici.
Quando ha perso i sensi si trovava in una zona impervia della Riserva dello Zingaro, da cui è stato lanciato l’allarme: la guida del gruppo di turisti ha contattato il 118, la cui sala operativa coordinata dal dottor Mario Corsini ha attivato il piano d’emergenza previsto in questi casi.
Oggi un’ambulanza con medico a bordo ha raggiunto la zona, così come previsto dal piano che la Prefettura di Trapani ha concordato con il responsabile della sala operativa del 118, Fabio Genco: si tratta di una modalità di soccorso tempestiva in zone difficilmente raggiungibili, che prevede l’eventuale utilizzo di un gommone – messo a disposizione da un’associazione privata – e dell’elicottero, con l’ausilio, se necessario, del soccorso alpino.
In questo caso la donna, dopo essere stata visitata, è riuscita a salire a bordo di un’ambulanza con l’aiuto dei sanitari. Le sue condizioni non sono preoccupanti: il malore sarebbe stato provocato da un colpo di calore.