Taiwan, sale la tensione tra Stati Uniti e Cina - Live Sicilia

Taiwan, sale la tensione tra Stati Uniti e Cina

Le parole del presidente americano Joe Biden irritano Pechino
PACIFICO
di
1 Commenti Condividi

La politica di “ambiguità strategica” degli Stati Uniti su Taiwan non è cambiata. Lo ha detto il presidente americano Biden a Tokyo, all’indomani delle affermazioni secondo cui gli Usa interverranno militarmente se la Cina tenterà di prendere Taipei con la forza. Lo scopo della “ambiguità” sull’uso della forza militare verso attacchi cinesi contro Taipei, adottata da Washington nel 1979, è dissuadere la Cina dall’aggredire Taiwan, ma anche l’isola dal cercare l’indipendenza. nessuna delle due parti può essere certa di un intervento americano a difesa dell’isola. Ieri, Biden, a una domanda su un impegnato Usa a difesa dell’isola dopo le perplessità su un coinvolgimento nel conflitto Ucraina-Russia, ha detto che Washington avrebbe protetto l’isola da un’aggressione cinese, suggerendo un cambiamento di linea. Biden ha anche sottolineato che la guerra in Ucraina accresce il bisogno di una regione Indo-Pacifica libera da conflitti interni.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

1 Commenti Condividi

Commenti

    La Cina sta scherzando con il fuoco…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *