L’assemblea dei soci del Teatro Stabile di Catania ha nominato questa mattina il nuovo consiglio di amministrazione.
I nuovi componenti, indicati come da Statuto, sono la dott.ssa Rita Gari Cinquegrana, designata dal Comune di Catania, la prof.ssa Ida Angela Nicotra, designata dalla Città Metropolitana di Catania, il notaio Carlo Zimbone, designato dalla Presidenza della Regione Siciliana, il prof. Domenico Giovanni Nicosia, designato dal’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, mentre è stato riconfermato Raffaele Marcoccio per l’Ente Teatro di Sicilia.
Il ruolo di presidente è stato affidato alla dott.ssa Rita Gari Cinquegrana, il vicepresidente verrà scelto in occasione della prossima assemblea, già convocata per il 9 novembre.
Alla riunione di oggi, in rappresentanza dei soci del Teatro Stabile di Catania, sono intervenuti l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina in rappresentanza della Regione, l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella in rappresentanza del Comune di Catania, la dott.ssa Silvana Cardì in rappresentanza della Città Metropolitana di Catania, l’avv. Renato Sgroi in rappresentanza dell’Ente Teatro di Sicilia. Evidenziando il rigore e il valore dello straordinario e difficoltoso lavoro svolto in questi anni, tutti i rappresentanti dei soci hanno unanimemente rivolto il proprio elogio al presidente uscente, notaio Carlo Saggio, sottolineandone in particolare la coerenza e la precisione, e ringraziato tutti gli altri componenti del cda uscente – la prof.ssa Lina Scalisi, la dott.ssa Loredana Lauretta, il dott. Fabio Roccuzzo (già dimissionario dallo scorso 18 ottobre) – e la direttrice Laura Sicignano.
L’assessore regionale Manlio Messina ha dichiarato che «il lieve ritardo nella designazione delle nuove nomine è stato dovuto solo alla necessità di individuare nomi all’altezza della istituzione»: «Le figure scelte oggi – ha proseguito Messina – sono tutte di alto profilo e ciò rappresenta un segnale che si vuole dare alla città: il Teatro non è un ‘assumificio’, bensì un luogo dove si realizza cultura, lasciando le persone libere di operare».
«Il Teatro Stabile prosegue nel cammino di promuovere arte e cultura con un avvicendamento a scadenza naturale dei termini prestabiliti», ha detto l’assessore comunale alla Cultura Barbara Mirabella, delegata dal sindaco Salvo Pogliese nella riunione dell’assemblea dei soci del Teatro Stabile di Catania: «Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo a chi ha operato con dedizione per difendere la tradizione del nostro teatro, frutto della lungimiranza dei padri fondatori, da Mario Giusti a Turi Ferro. Un teatro dal cuore siciliano che come Amministrazione Comunale abbiamo sempre sostenuto nonostante il gravoso dissesto finanziario, rispettando con doveroso ossequio gli autonomi indirizzi artistici e gestionali. La nuova governance individuata in sintonia con la Regione, secondo merito e competenza, darà un’ulteriore spinta al percorso di rinascita, sostenendo la cultura come faro autonomo di crescita e sviluppo della collettività».
La prof.ssa Scalisi che presiedeva l’Assemblea in assenza del presidente Carlo Saggio, trattenuto fuori Catania, ha ringraziato i soci «per il sostegno, la vicinanza e la fiducia e per la libertà in cui il cda si è potuto muovere»: «Ringrazio anche tutto il consiglio – ha detto – per aver operato in questi anni per riportare il teatro in sicurezza, rilanciandolo sul piano culturale e creando una reale connessione con il pubblico e con il territorio». La vicepresidente Scalisi e il consigliere Marcoccio, inoltre, hanno voluto ringraziare a nome del presidente e di tutto il cda la direttrice, dott.ssa Laura Sicignano, anch’essa presente alla riunione, per l’originalità e la competenza del suo operato.
La nota della Cgil
Per il segretario generale della SLC Cgil, Gianluca Patanè, “con la nomina di Gari Cinquegrana è stata ascoltata la nostra richiesta. La professoressa si è diplomata alla storica scuola dello Stabile di cui è stata pure docente di Storia del teatro e dello spettacolo contribuendo alla crescita di molte generazioni di attrici e attori.Così come auspicavamo, è stata scelta una personalità di alto livello che possiede anche una visione completa degli artisti del territorio. Nella sua lunga carriera ha dimostrato di essere una donna realmente competente anche in campo amministrativo e gestionale in città e nel ruolo di Sovrintendente del Teatro Bellini, aggiudicandosi grande stima a livello nazionale. Ringraziamo fortemente i soci: Il presidente Nello Musumeci, il sindaco Pogliese e l’assessore regionale Messina per la scelta e per aver messo al centro la storia e l’identità del nostro teatro etneo”.
Nota della Cisl
Nota della Cisl e Fistel Cisl Sicilia a nome del segretario generale Maurizio Attanasio e il segretario regionale Antonio D’Amico sul rinnovo del CDA al Teatro Stabile di Catania Ringraziamo il Presidente Carlo Saggio e il CDA uscente per il lavoro svolto in questi anni, riuscendo con perseveranza a portare avanti un piano di risanamento che ha consentito al Teatro Stabile di Catania, destinato alla chiusura, di avere una seconda opportunità, che ha dato ai lavoratori amministrativi, tecnici e artisti una nuova linfa vitale e nuove prospettive per il futuro.
Diamo il benvenuto al nuovo CDA e alla neo presidente Rita Gari Cinquegrana, figure di alto profilo, e siamo sicuri che riusciranno a consolidare il lavoro fin ora svolto.
Auguriamo a tutti un buon lavoro e rimaniamo, come sempre, a disposizione per un aperto e sincero confronto per il bene del TSC e dei lavoratori di tutti i reparti: tecnico, amministrativo e artistico che ne fanno parte.
Il commento dell’Ugl
Sulla nomina del nuovo Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Catania, interviene con una nota anche la Ugl etnea che prende atto della volontà dei soci di cambiare l’intera compagine amministrativa. “Alla fine si è optato per una soluzione che, comunque, ci soddisfa appieno – dicono il segretario territoriale Giovanni Musumeci, il segretario della federazione Spettacolo Massimo Ruta ed il rappresentante sindacale aziendale Jose Gagliano. Questo perché, nelle scorse settimane, avevamo detto che comunque ci saremmo aspettati un Cda di alto profilo, al pari dell’uscente proprio nell’impossibilità di una riconferma dei membri in scadenza. Siamo stati ascoltati, poiché sulle personalità designate non possiamo di certo esprimere alcun dubbio, considerati i prestigiosi curriculum di ognuno. Vogliamo ringraziare il presidente Carlo Saggio, ed i consiglieri che lasciano l’incarico, per l’ottimo lavoro svolto di risanamento che auspichiamo possa trovare continuità nell’azione del nuovo Cda – sottolineano i sindacalisti. Al neo presidente Rita Cinquegrana Gari, con la quale abbiamo avuto modo di collaborare con buon profitto sia nel suo ruolo di assessore comunale che di Sovrintendente del Teatro massimo “Bellini”, nonché ai nuovi componenti che negli anni abbiamo potuto apprezzare nelle loro professioni e nei loro impegni nel campo civico e della cultura. A loro offriamo la massima collaborazione, convinti che la partecipazione del personale nelle scelte aziendali rappresenta un elemento fondamentale per la vita dell’ente teatrale, in particolare in questa fase delicata di rilancio sia sul piano locale che su quello nazionale. Vogliamo infine dire un grazie – concludono Musumeci, Ruta e Gagliano, ai soci per aver accolto il nostro appello, nonché agli attori, alle maestranze ed agli operatori dello Stabile, che in questo periodo di grande attività sindacale per la salvezza, la ripartenza, la salvaguardia dalle criticità legate al Covid ed il cambiamento dei vertici, ci sono stati sempre vicino ed hanno contribuito fattivamente a portare avanti le istanze della Ugl.”