Entra nel vivo con l’avvio del tabellone principale l’ITF da 15.000 dollari Torneo Internazionale Città di Caltanissetta “Trofeo BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo”.
Hanno ottenuto l’accesso al main draw, dalle qualificazioni, ben 4 italiani: William Mirarchi, Filippo Grabero, Andrea Motta e Nicolo Toffanin, oltre al norvegese Herman Hoeyeraal, il brasiliano Joao Couto Louriero, l’argentino Juan Ignazio Zamora e Rocco Piatti.
Quest’ultimo, è un tennista monegasco del 2004, figlio del coach Riccardo Piatti che ha allenato Sinner fino al 2022. Piatti si è allenato, nello scorso novembre, con il fuoriclasse altoatesino come riportato dai profili Social del “Piatti Tennis Center”. Rocco è classe 2004 e milita per lo più nel circuito ITF, con qualche sporadica apparizione nel circuito Challenger.
Grande attesa per l’esordio del numero uno del tabellone principale Gabriele Piraino (reduce dai successi in questa stagione dell’M25 di Santa Margherita di Pula e dell’M15 di Antalya in Turchia) che ha partecipato alle qualificazioni degli internazionali di Roma 2025. Affronterà la wc Massimo Pizzigoni. Gli sportivi siciliani sono curiosi di vedere all’opera la wc Vito Darderi che si confronterà con Alessandro Coccioli.
Il direttore del torneo Ivano Aquilina sottolinea: “Le qualificazioni hanno già regalato emozioni e sorprese, lieti per i ragazzi italiani che hanno ottenuto il pass per il main draw che prende il via martedì 3 giugno. Siamo certi che adesso aumenterà la presenza del pubblico che già in questo ‘lungo’ weekend festivo è stato consistente. Grazie a tutto il personale che lavora e sta lavorando affinché tutto vada per il meglio. Ancora grazie al Comune di Caltanissetta, al Libero Consorzio Comune di Caltanissetta, a la BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo ed a tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto”.