Tensioni in via Calatabiano |Le famiglie: "E' la nostra casa" - Live Sicilia

Tensioni in via Calatabiano |Le famiglie: “E’ la nostra casa”

Sul posto Digos, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. Le famiglie sono barricate nell'edificio e si oppongono allo sgombero. Come segno di solidarietà è stato organizzato un presidio permanente sotto il palazzo.

la nota del Comitato CasexTutti
di
1 min di lettura

CATANIA – Tensioni, questa mattina, in via Calatabiano 49. Il palazzo è stato occupato il 7 novembre scorso da un gruppo di famiglie del Comitato di lotta CasaxTutti. Sul posto Digos, vigili del Fuoco e Vigili Urbani: gli occupanti si sono opposti allo sgombero dell’edificio e alcuni di loro sono saliti sul tetto in segno di protesta. Secondo quando riportano in una nota i compenenti del Comitato Casextutti “il proprietario dell’immobile non sarebbe aperto ad alcuna trattativa visto che il palazzo è inagibile. Ma le famiglie continuano a rifiutarsi di lasciare quella che considerano ormai la loro casa”.

La nota. Il palazzo di Via Calatabiano è stato occupato il 7 novembre scorso da un gruppo di famiglie del Comitato di lotta per la casa CasaXTutti. Famiglie queste bisognose di un alloggio da anni ma che non hanno mai ricevuto delle risposte adeguate da parte dello IACP e del Comune di Catania. Qualche settimana fa quindi hanno deciso di occupare un palazzo in disuso da anni, in Via Calatabiano 49, perché dopo anni e anni di attese l’occupazione di un luogo abbandonato è l’unica soluzione che ha permesso a queste famiglie di avere un tetto sopra la testa.

A sostegno delle famiglie, barricate dentro il palazzo e sul tetto, il comitato di lotta per la casa CasaXTutti e molte persone che sono arrivate sul posto in segno di solidarietà hanno organizzato una giornata di presidio permanente sotto il palazzo, a sostegno dell’occupazione. Inoltre, è prevista anche una cena sociale questa sera, alle 20.30, sempre sotto il palazzo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI