CATANIA – Sarà inaugurata il 17 marzo, alle 11, la mostra itinerante ‘Terremoti d’Italia’, che a Catania è stata allestita nel piazzale delle Carrozze di Villa Bellini. Nel capoluogo etneo si svolgerà la prima “tappa”, che si concluderà il 7 aprile, delle tre iniziative in calendario.
L’allestimento sarà riproposto prima in piazza Unità d’Italia a Palermo (dal 17 aprile al 6 maggio) e a Tre fontane di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani (dal 12 maggio al 9 giugno 2023).
All’inaugurazione a Catania parteciperà il capo dipartimento della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, che ha voluto la mostra itinerante inserendola nell’ambito delle attività previste dalla campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza “2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia”.
Ci saranno anche il prefetto Maria Carmela Librizzi, il commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, ed i funzionari e i tecnici del dipartimento nazionale di Protezione civile che curano la realizzazione dell’iniziativa.
L’obiettivo della mostra è capire cos’è il terremoto e cosa si può fare per ridurne le conseguenze in chiave di resilienza e capacità di risposta da parte di una comunità all’evento catastrofico.
La base per combattere la mafia e’ fare parlare con le buone o con le cattive i mafiosi che vengono arrestati . Continuando cosi’ non si arriva a nulla solo chiacchere.