Strisce blu più "salate"| a Mondello e Sferracavallo

Strisce blu più “salate”| a Mondello e Sferracavallo

Dal primo giugno al 30 settembre sosta a pagamento. Ecco gli orari.

PALERMO – A Mondello e Sferracavallo si tornerà a pagare per il parcheggio, anche se con tariffe più elevate. Il Comune ha emanato un’ordinanza, pubblicata all’albo pretorio, con cui stabilisce che dal primo giugno al 30 settembre, ossia per tutta la stagione estiva, nelle zone P14 e P15 (Mondello) e P16 (Sferracavallo) verranno ripristinate le strisce blu. A Mondello e Barcarello le strisce blu saranno in vigore dalle 8 alle 20 (senza pausa pranzo), mentre a Sferracavallo dalle 11 alle 24.

Non una novità, visto che già l’anno scorso Palazzo delle Aquile aveva rimesso la sosta a pagamento sospesa nel 2011, ma in virtù del nuovo contratto di servizio Amat i costi per palermitani e turisti aumenteranno: 1 euro l’ora (al posto di 50 centesimi) e 3 euro a giornata (al posto ai 1,5 euro) nei parcheggi Galatea e Mongibello.

La zona P14 comprende piazza Valdesi, viale Regina Elena, viale Principe Umberto, viale Principessa Iolanda, viale Principessa Mafalda, viale Principessa Giovanna, viale Principessa Maria, viale Colpa Pesce, viale Principe di Scalea, via degli oleandri, viale iris, viale delle rose, via Glauco, via Anadiomese, via Circe, via Teti, via Mondello, via Torre di Mondello, via Stesicoro, via Tolomea, via Pindaro, via Calpurnio, via Mongibello, via Elpied, via Mercurio, viale dei Pioppi, via Armida, viale del Ciclope, via Calipso, via delle Sirene, viale dei lillà, piazzale Caracciolo, via Ascanio, via Palinuro.

La zona P15 è compresa fra piazza Mondello, via Arcoleo, via Proteto, via Vello d’oro, via Nereo, via Delfini e via Terza compagnia e riguarda anche le vie Piano di gallo, via Gallo, via Lauretta Li Greci, via Aiutamicristo, via Arcoleo, via Fortuna, via Bonanno.

La zona P16, a Sferracavallo, comprende via Torretta, cortile Spartivento, via Catullo, piazza Marina di Sferracavallo e via Barcarello. Gli stalli sono in tutto 827, ovvero 280 in P14, 166 in P15 e 381 in P16.

LE REAZIONI
“Anche per quest’ anno l’amministrazione comunale ha deciso di ripristinare le zone blu a Mondello e Sferracavallo, addirittura con aumenti del 50%. Proprio un bel modo per rispettare il programma e le promesse elettorali: non solo non si aboliscono le zone blu, ma si raddoppia la tariffa”. A dirlo è il capogruppo dei Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo Filippo Occhipinti. “Sia Mondello che Sferracavallo hanno bisogno di un progetto che rilanci la loro vocazione turistica per l’intero anno – dice Occhipinti – Più parcheggi, pedonalizzazioni, cura del verde, arredo urbano da località turistiche e marinare, pulizia, promozione nei circuiti turistici internazionali, navette gratuite e funzionali. Le navette, così come nel centro storico, almeno ci saranno grazie al Consiglio Comunale che ha votato un mio emendamento in tal senso e modificato il contratto di servizio dell’Amat. Tutta la stagione estiva sarà coperta da questo servizio gratuito. Per il resto però è davvero una sagra delle mancate occasioni, figlia della incapacità di programmare, come dimostrano l’orribile rifacimento della piazza di Mondello e lo stato di degrado della passerella di legno a Barcarello”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI