PALERMO – Tram, impasse superata. Timori fugati sul possibile blocco dei lavori di realizzazione di una delle più importanti opere in costruzione a Palermo: mercoledì, infatti, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, firmeranno la convenzione Regione-Comune per il trasferimento dei fondi (circa 87 milioni) a piazza Pretoria, che a sua volta andranno alla Sis per tramite dell’Amat.
Un provvedimento atteso, così come il decreto firmato dal governatore Crocetta, la cui mancanza finora non ha però provocato ritardi visto che piazza Pretoria ha comunque anticipato le somme necessarie ai vari avanzamenti dei lavori. Situazione diversa per l’anello ferroviario, per il quale si attende ancora la firma del decreto che dovrebbe comunque essere imminente.
“La firma della convenzione permetterà al Comune e all’Amat – dice l’assessore comunale Tullio Giuffrè – di ricevere il contributo della Regione e quindi trasferire le somme dovute alla Sis; i lavori potranno quindi procedere secondo il calendario che ci siamo dati e questo ci permetterà di proseguire l’iter per affidare all’Amat la gestione del servizio”.