Cosa ha fatto? Niente. Cosa farà? Nulla!
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
La pena della politica è davvero infinita! Ma davvero, (penso che non arrivino a tanto -solo show x un pugno di voti) pensano che spendere cifre del genere x organizzare un concerto che piuttosto ha fatto ridere tutta l’Italia solo perché con 40 gradi la gente si è dovuta vestire invernale. Ma secondo voi ( politici) dai dati auditel arriveranno turisti ad Agrigento per il volo? L’idea del successo dello share che beneficio può avere? Che ricaduta sulla città afflitta da mille problemi come Agrigento? Con gli hotel senza acqua potabile. O sulla stessa regione quale sarà il beneficio di questo concerto? I telespettatori hanno visto il concerto in tv perché era Agrigento ? O magari solo perché erano quelli del volo ( anche questi 3 che si prestano a queste operazioni ) veramente terribile. Tra l’altro concerto mandato in onda dopo poche settimane da quello registrato credo all’arena di Verona! Stesso successo tv sia pure con contro programmazione sicuramente più agguerrita. Io spero che Schifani cominci a fare cose più nuove più moderne più al passo con i tempi per questa regione . Ma quando capirà che ste cose obsolete sono solo spreco di denaro pubblico . Tengo a sottolineare e precisare che non sono un 20enne amante del rap o della trap ma un 60 che vede che testa regione è ferma al palo con idee di 50 anni addietro.
Nel frattempo per il capodanno ci sarà uno spettacolo a dir poco milionario … C’è veramente da pensare che la ristorazione è diventata un occasione di profitto a scapito della qualità proposta e del rispetto delle regole. Complimentoni ai titolari o ………….. di talune attività sorprese con le mani nella marmellata. Vergognatevi …
Non so chi decide dove fare i lavori,ma vorrei far presente che il marciapiede di viale Strasburgo,quello che divide le due corsie,è totalmente distrutto e molto pericoloso per i pedoni che lo percorrono,causa di notevole cadute e per anni ( tantissimi) non è mai stato sistemato. Era una precisazione per chi si occupa dei cantieri e dove hanno la precedenza. Inoltre vorrei segnalare,la via Montecarlo non ha alcun bisogno di essere rifatta,evidentemente a qualcuno sarà sfuggito o forse non è mai transitato da li.
Addirittura. Basta che non finiscano come i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di Via libertà... entrambi i lati dovevano essere rifatti 3 mesi , ce ne sono voluti il triplo per farne uno solo e adesso i lavori sono bloccati da più di un mese, il cantiere per rifare il marciapiede lato mare non è stato ancora insediato. Ad Orlando e al sindaco andrebbero chiesti lumi per questa ennesima vergogna tutta palermitana
Non c’è niente da fare, ormai se lo sono posto come obiettivo, devono completare ” l’opera”……………….di distruzione totale di quella che era una delle città più belle del mondo ( ERA! ) ! Che peccato!
Ma che c’entra il tram in via roccaforte??
Deve continuare a restare far west stradale con le macchine in seconda fila .
Perché la signora col SUV deve accattarsi il pesce o la salama posteggiando davanti alla putia.
Noi siamo a Palermo!! Noi abbiamo bisogno di strade intasate, sporche e rumorose.
Ma ve lo immaginate l’imbuto colossale che si creerebbe ? Vedete gli scienziati cosa hanno gia ‘ combinato sul ponte di via Notarbartolo, cose da fare rizzare i capelli.
Semplicemente pensare di fare il tram in via Marchese di villabbianca/via Marchese di roccaforte è pura follia.
Mi auguro che il presidente della circoscrizione faccia una raccolta di firme o qualsiasi cosa sia in suo potere per bloccare questo scempio avrà la mia collaborazione e sicuramente la collaborazione di altre persone che ritengono pazzesco questo progetto.
Questo progetto assurdo rovinerebbe una delle zone più carine della città oltre a non portare benefici alle attività economiche della zona.
Purtroppo, come era facile prevedere, chi ha commentato negativamente il progetto, non ha capito realmente la potenzialità di questo tratto di strada e delle sue traverse. Non è solo una “strada di collegamento e di passaggio” ma un vero polo commerciale che solo attraverso una riqualificazione come quella prospettata, può rinascere e svilupparsi sotto una’altra ottica. E’ chiaro che certe “abitudini” oramai incancrenite (come peraltro evidenziate dai commenti) doppia e tripla fila davanti ai negozi, sosta sopra il marciapiede di destra, occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di certe attività, etc, fanno comodo ma hanno creato nel tempo solo degrado e solo sopravvivenza delle attività senza pensare invece ad un progetto di vero sviluppo come quello in oggetto.
Il fatto che il sito è fuori dal circuito turistico è un’altra valutazione errata, basta guardare a innumerevoli esperienze sia in Italia che all’estero, dove con operazioni di pedonalizzazione e riqualificazione degli spazi si è creato nel giro di pochissimo tempo sviluppo con creazione di posti di lavoro.
Il problema dei parcheggi per residenti e commercianti non esiste proprio a meno che non si ha la pretesa di parcheggiare dove praticamente è vietato.
Invece occorre partecipare attivamente alla “progettazione degli spazi” senza escludere a priori l’intervento.
Con questo trenino del parco disney hanno stravolto, se non distrutto la città di Palermo.
Dovevano pensarci negli anni ’70 in pieno sviluppo edilizio, invece di alzare palazzi in ogni spazio della città, dove alzandoti la mattina, aprendo la finestra puoi salutare i vicini.
Invece oggi hanno completamente ristretto le carreggiate delle strade, dove adesso le macchine proseguono in fila indiana, vedi via Michelangelo, viale Regione Siciliana, ecc…ecc…
Tutto questo avrebbe senso solo se una volta ultimati i lavori, rendessero la città di Palermo off limits a tutte le auto e sottolineo tutte, togliendo tutti i privilegi che ben conosciamo.
Un altro cantiere infinito per creare trincee e sbarramenti come in via Leonardo Da Vinci, per ottenere lo strangolamento del traffico veicolare e delle attività commerciali. Via Amari non ha insegnato nulla.
Per loro sarebbe la salvezza. Non c’è mai un parcheggio libero in quella strada. Come fanno a non capirlo? Genta nata con 4 ruote gommate al posto delle gambe..
Ma speriamo che lo facciano subito! Quella strada attualmente è nel caos: una corsia di marcia sola, spesso intasata da maleducati che lasciano l’auto in doppia fila per fare i loro acquisti e la corsia del bus invasa dalle auto! Mi fa ridere (per non piangere) chi sostiene che prenderebbe i mezzi se fossero più efficenti. Ma come? se poi intasate la corsia del bus con le auto, l’efficienza va a farsi benedire.
Poi i commercianti arcaici, che ancora pensano che senza auto muore tutto… vabbè…
giusto pensare ad alternative, ma l’idea del tram non va contestata, si tratta di un mezzo di gran lunga migliore dei bus. chi dice che il tram è come il bus, non ha mai preso nessuno dei due mezzi. forse si può chiedere di mettere il tram in sotterranea. in ogni caso, la via marchese di roccaforte è una delle strade più inquinate, e non potrebbe che giovarsi di nuove alberature e di zero macchine.
Non siete stati informati?? Non vi siete accorti di nulla?? Ma se sono anni che VI RUBANO IL FUTURO… e non solo… !!! SOTTO I VOSTRI OCCHI!!
Le solite lamentele dei commercianti, anche se precedenti esperienze in Città hanno ampiamente dimostrato che alla fine ne guadagneranno pure loro e non solo sul piano commerciale.
Sembra di sentire le stesse lamentele prima della chiusura di via Maqueda. Oggi nessuno ci rinuncerebbe. Con via Marchese di Roccaforte accadrà la stessa cosa (con le dovute differenze tra le due vie). E il tram offrirà una chiara opportunità per tanta gente di raggiungere facilmente l’area, mentre oggi è semplicemente impossibile fermarsi.
Bisognava chiedere prima il permesso al presidente della circoscrizione, la strada è sua.
La follia non ha limiti. Ormai è delirio. Bisogna opporsi con determinazione, anche se ormai non si ragiona più.
BASTA CON LE MACCHINE CHE BRUCIANO GASOLIO E AMMORBANO LA NOSTRA’ CITTA’.
Un film già visto e rivisto. Ora tutti protestano, poi sorgerà un comitato, poi una associazione, dopo qualche avvocato fomenterà per guadagno personale commercianti e negozianti spingendoli a fare ricorsi su ricorsi. Alla fine che succedrà? Tutti i ricorsi saranno bocciati, l’avvocato incassa, il tram si fa lo stesso e ne saranno tutti soddisfatti, negozianti e abitanti in primis….ma il più felice sarà l’avvocato.
Dipendesse da me farei passare il tram da tutte le vie di Palermo, compresi anche i vicoli più stretti così come a Lisbona in Portogallo.
Le future tramvie non avranno nè pali nè barriere, quindi non vedo il perchè di questo catastrofismo a priori. Chi critica lo fa per partito preso, identifica ogni opera come volontà esclusiva del Sindaco, non capisce che il progresso va avanti a prescindere dal colore delle amministrazioni cittadine. Basterebbe uscire dal proprio guscio per comprendere tale concetto. Anche città più piccole di Palermo hanno realizzato le linee tranviarie, in Sicilia Catania e Messina ne sono fornite. La verità è che chi critica non prende mai I mezzi pubblici, vive con le terga incollate al sedile dell’automobile. La deliziosa
descrizione che il lettore Vincenzo fa della signora col suv che parcheggia eternamente in doppia fila per fare la spesa è scena di vita quotidiana.
Manca lo spazio fisico per il Tram
IL discorso è veramente complesso riguardo il tratto di Via M. di Roccaforte. Abito in zona e ne so qlcosa rispetto a chi parla per “partito preso” a favore o a sfavore del tram o di questa Amministrazione. Io non sono nè a favore nè a sfavore; cerco di guardare i dati oggettivi riguardo una proposta, un progetto. In questo caso, l’idea di chiudere la via in oggetto mi sembra davvero una gran follia e spiego le mie perplessità: Una via come questa quando è intasata (è vero che la colpa è spesso del palermitano che davanti il negozio deve arrivarci con le quattro ruote dovanti l’uscio se è possibile!) un motivo, oltre l’inciviltà di certi automobilisti, deve pur esserci! E i motivi sono molteplici: in primo luogo perchè ci sono tantissime attività commerciali che, come temono a buona ragione i commercianti, durante il periodo dell’esecuzione dei lavori potrebbero chiudere battenti per sempre vista l’esperienza di altri luoghi della città (fuori dall’asse via maqueda/c.so Vittorio Emanuele) dove questo è accaduto; in secondo luogo la via in oggetto è spesso così congestionata perchè è davvero l’unica via di fuga per raggiungere Viale Lazio o viale del Fante e quindi USCIRE dalla città versante sud. Se chiudono questo tratto quali altre traverse e traversine verranno intasate per uscire fuori dalla città? E’ veramente pazzesco che gli automobilisti non riescano più a trovare percorsi “larghi” ma solo vicoli e vicolini anche per entrare ed uscire dalla città. Forse sarebbe bene trovare un percorso alternativo al Tram invece che creare più caos in quella zona!!! Infatti se è vero che una strada diventa pedonale è pur vero che le stradine limitrofe dove, in conseguenza di ciò, si riversa tutto il traffico veicolare diventano più intasate e più incasinate per abitanti e residenti di quella principale che si è resa “pedonabile”. In questa città prima di creare i servizi, l’Amministrazione dovrebbe pensare a creare le INFRASTRUTTURE che nel caso delle opere di pedonalizzazione che si vogliono fare o i tram o quant’altro perchè non si creano prima di tutto i parcheggi che, tra l’altro, dovrebbero essere tanti e gratuiti se proprio si vuole invogliare la gente a lasciare l’auto a favore dei servizi pubblici?
Aggiungo un’ultima cosa e poi la chiudo qui: In tutte le città d’Europa da me visitate, anche quelle con centri storici antichi quanto o più quelli di Palermo, in tutte le città il mezzo più usato e costruito anche di recente con impatto ambientale e per il traffico pari a zero è la Metrò. Perchè si continua ad insistere sul tram e non si progettano linee metropolitane? PERCHè?
Il punto non è se farlo o meno , a mio sarebbe utile non fosse altro per un abbellimento della zona. Il punto è che se l’opera si completa al massimo in pochi mesi diventa utile. Se invece ci si mettono dieci anni e secondo me è questo il giusto timore dei commercianti non solo si distrugge economicamente quella zona ma gli abitanti verranno sottoposti a disagi enormi!
Ma perché non mettere bus elettrici al posto del tram? Stazioni di ricarica e zero cantieri infiniti, anzichè scavi eterni e rotaie invalicabili.
Purtroppo é la triste verità . In linea generale il palermitano é schiavo della
macchina .
Purtroppo è la amara verità
ti ho messo mi piace anche perchè ho trovato quantomeno uno logorroico quanto meno me, o almeno ci si avvicina, comunque fare un discorso ampio, appunto non si puo’ stringere in un banale NON MI PIACE o NON VOGLIO, comunque un ottima disamina
Ottima iniziativa. Chi è contrario preferisce forse il far west di oggi con aria irrespirabile per tubi di scappamento, rumore alle stelle con i clacson e i motori smarmittati, suv in terza fila, traffico senza fine e trappola per i pedoni e i ciclisti?
Avvertite il pescivendolo e gli altri commercianti contrari che io e tanti altri non andiamo da loro per evitare di infilarsi in una camera a gas di inquinamento, traffico e rumore che è oggi via marchese di roccaforte (come la via roma degli anni peggiori prima della ztl). se fosse pedonale verremo a passeggiare e compreremmo il pesce nella pescheria di roccaforte e altro nei negozi. ma non lo capite che con il far west di ora nessuno si può fermare a comprare da voi?
Non conosco i dettagli del progetto. Voglio sperare che sia stato previsto un percorso alternativo per i mezzi privati che, da via Marchese di Villabianca, intendano raggiungere piazza Don Bosco e, quindi, viale Lazio. Ad esempio, invertire l’attuale senso di marcia in via Sampolo nel tratto compreso tra via Cordova e piazza Don Bosco: realizzare quindi una specie di “rotatoria” che comprenda anche via Libertà. In caso contrario, il progetto è pura follia.
Io abitante della zona sono d’accordissimo,servirebbe a riqualificare una zona ormai al degrado,unica presenza positivo il bar e il negozio di argenteria. E’ possibile che non capiamo il progresso?Bisogna andare avanti anche se con qualche no elettorale. AVANTI E PRESTO–!!!
io credo che chi abita e lavora in quella via respirando giornalmente i gas di scarico e il biossido di azoto pericolosissimo delle auto a gasolio fra qualche anno avra’ grossi problemi di salute . Chiudere quella strada è una cosa saggia. Purtroppo il palermitano se non ha la macchina incollata al sedere non riesce a fare nulla .
Daccordo per il TRAM, ma senza transenne, libero.
la Via è troppo stretta , sarebbe una tragedia.
Giusto camminare senza auto, ma i mezzi pubblici? I marciapiedi divelti, la immondizia per strada, gli scivoli per i disabili inesistenti.
Daccordo senza auto e poi vuoi mettere , mangiare finalmente la frutta, verdura, pane venduto abusivamente senza gas di scarico.
Daccordo , però piu’ controlli e pene severe per chi sgarra in tutti i sensi e non solo “stradali”!!!
una delle citta’ piu’ bella del mondo? ma che vi mettete sambuca nell’ acqua?
io anche .qua sono d’accordo con te e con ORLANDO.ATE I TRAM.A MESSINA ILCHE E PIU’ MODERNA E PIU’ EUROPEA IN CONFRONTO A PALERMO HPASSA IL TRAMM IN TUTTE LE VIE.NON VEDO PERCHE’ IL PANORMOSAURO NON VORREBBE LA CONTINUAZIONE DELLE ROTAIE PER ALTRE VIE DI PALERMO? PERCHE’ HA LA MANIA O CLEPTOMANIA DI POSTEGGIARE IN QUINTA FILA.
GIUSTO.
MA CHE DEVONO CAPIRE.