PALERMO – Turno di un certo spessore per le due siciliane impegnate nel campionato di serie A2 di basket. La Fortitudo Moncada Agrigento tornerà in trasferta, e dopo la vittoria casalinga contro Casale Monferrato andrà a fare visita alla Remer Treviglio. Di contro la Pallacanestro Trapani, dopo il ko esterno sul parquet della capolista Tortona, tornerà davanti ai propri tifosi per affrontare un’altra gara molto impegnativa, contro la Givova Scafati. Due match che potranno dare ulteriore forma al campionato delle due isolane. Da una parte ci sono i biancazzurri, che potrebbero essere privi di alcuni giocatori fondamentali, mentre dall’altra ci sono i granata che cercano la continuità di risultati necessaria per condurre un campionato di vertice.
Niente conferenza stampa per Franco Ciani. Al suo posto, ha parlato l’assistant coach della Fortitudo Agrigento, Luigi Dicensi, il quale ha introdotto la sfida sul parquet di Treviglio: “Abbiamo avuto dei problemi fisici e ovviamente stiamo cercando di risolverli grazie allo staff medico. Ma il nostro obiettivo principale deve essere quello di dimostrare quanto valgono quelli che sono a disposizione, e dobbiamo farlo tanto per noi, quanto per chi ci viene a vedere. Vogliamo dimostrare di essere una squadra di vincere anche in trasferta, e anche in queste condizioni. La difficoltà dovremo riuscire a superarla, abbiamo tre nostri giocatori che non sono ancora al massimo delle proprie condizioni. Da qualche giorno si parla di squadra quando ci si riferisce a noi, e ora sta a noi dimostrare di esserlo. Viviamo sempre alla giornata, per il momento abbiamo studiato e preparato la partita di Treviglio, c’è ancora qualche piccolo problema perchè stiamo valutando le condizioni fisiche di alcuni atleti, ma il nostro obiettivo ovviamente è la vittoria”.
Ugo Ducarello presenta la sfida della Pallacanestro Trapani contro Scafati. Una sfida sulla quale il coach granata punta tantissimo per dare la svolta alla stagione: “Sulla carta Scafati è una buona squadra, con talento distribuito in ogni settore del campo. In questo momento hanno un reparto lunghi molto ben assortito. Non so dire che tipo di squadra mi aspetto, anche perchè possono ruotare giocatori dai ruoli differenti nel roster. Potrebbe essere una gara più equilibrata nella distribuzione delle energie, oppure potremmo dover lavorare di più sotto canestro. Proveranno a crearci problemi sul piano tattico, noi per ora stiamo lavorando su alcuni principi difensivi relativi a questa partita. Finora abbiamo avuto diversi alti e bassi, mi dispiace che nelle ultime trasferte non abbiamo ottenuto punti, ma credo che contro Tortona abbiamo giocato un’ottima gara. Dobbiamo migliorare nella mentalità con cui si entra in campo, questo è un gruppo esperto che deve fare tesoro degli errori che commette”.