Niente da fare. Il Trapani pareggia con il Bassano 3-3 e non riesce a centrare la promozione diretta complice la vittoria dello Spezia sul Latina per 3-0. Sono dunque i liguri ad andare in B dalla porta principale. Prezioso successo del Siracusa in ottica play off sul campo del Frosinone, mandato al tappeto dalla rete di Mancosu. Andiamo a vedere com’è andata.
Il Trapani doveva vincere e sperare. I granata non riescono ad andare al di là del pari e sono costretti ad ingoiare il rospo proveniente da La Spezia. Prova dai due volti quella degli uomini di Boscaglia, che con una partenza sprint ipotecano il successo nei primi quindici minuti di partita grazie alle reti di Madonia e Tedesco. Il Bassano accorcia al 32’ con Correa ma in apertura di ripresa è Abate a ristabilire le distanze su assist di Madonia. Nel finale arrembaggio degli ospiti che pervengono al pari grazie ai sigilli di Guariniello e Galabinov. Per la squadra presieduta da Morace adesso i play off contro la Cremonese.
Massimo risultato con il minimo sforzo per il Siracusa di Andrea Sottil. A Frosinone gli aretusei si impongono 1-0 e riescono a preservare la terza piazza. Dopo una prima frazione di gioco a ritmi decisamente blandi, eccezion fatta per un palo per parte, la sfida si accende nella ripresa e viene decisa da Mancosu, abile a sfruttare una combinazione tra Fofana e Coda. Gli azzurri adesso affronteranno il Lanciano nella semifinale play off.
Questa la classifica finale. Spezia 62 Trapani 60 Siracusa 58 Virtus Lanciano 54 Cremonese 49 Barletta 48 Sudtirol 46 Carrarese 45 Frosinone 45 Portogruaro 42 Pergocrema 40 Andria Bat 39 Feralpisalò 38 Triestina 35 Latina 35 Prato 35 Piacenza 34 Bassano 32.
Questi, invece, i verdetti espressi dal torneo al termine della regular season:
PROMOSSO IN SERIE B: Spezia
PLAY OFF: Trapani, Siracusa, Lanciano e Cremonese
PLAY OUT: Piacenza, Prato, Latina, Triestina
RETROCEDE IN LEGA PRO SECONDA DIVISIONE: Bassano