Trapani, vietato fare voli pindarici |Con l'Ascoli un esame di maturità - Live Sicilia

Trapani, vietato fare voli pindarici |Con l’Ascoli un esame di maturità

Il successo contro il Modena ha riportato serenità in casa granata, merito di un gruppo che ha risposto presente in un momento delicato. Ma non è il caso di esaltarsi, il match in programma domenica nelle Marche sarà l'ennesimo test in trasferta: passi falsi non ammessi.

TRAPANI – Un successo che può avere più di un significato. Nonostante in palio ci fossero comunque tre punti, riuscire a conquistare l’intera posta senza l’ausilio del centrocampo messo fuori causa da infortuni e squalifiche, con un attacco ancora privo di pedine importanti e una retroguardia tutt’ora non al completo, sbattendo in faccia agli avversari una porta da cui cominciavano a filtrare gli spifferi di una crisi dopo cinque sconfitte nelle ultime sei gare, allora può accadere che quella vittoria divenga un possibile punto di svolta nella corsa verso la salvezza. E che quei tre punti abbiano un peso specifico diverso rispetto agli altri 16 precedentemente ottenuti.

Il Trapani riaccende la luce dopo il successo maturato sabato scorso al “Provinciale” contro il Modena. Un’affermazione che ha consentito ai ragazzi di Serse Cosmi di sistemare la classifica, d’un tratto tramutatasi da preoccupante a molto interessante, considerando il solo punto che in questo momento divide i granata dall’ultima posizione utile per accedere alla lotteria dei play off. Fenomeni tipici di un campionato livellato come quello cadetto: guai ad esaltarsi, è necessario mantenere un certo equilibrio partendo dal presupposto che bisogna innanzitutto puntare alla permanenza. Il resto potrà arrivare solamente dopo aver conseguito la matematica certezza di disputare ancora una stagione tra le 22 di B.

La vittoria contro i gialloblu adesso va archiviata, la settimana appena cominciata porterà il Trapani a sfidare un’altra diretta concorrente, ovvero quell’Ascoli reduce dalla sconfitta per 3-0 contro un Cagliari lanciato verso un immediato ritorno in Serie A. Al “Del Duca” sarà battaglia, da affrontare con la forza dei nervi e dell’equilibrio. Cosmi potrà fare affidamento sui rientri di Scozzarella ed Eramo, ma a prescindere dagli uomini dovrà essere l’atteggiamento propositivo l’arma in più da non lasciare negli spogliatoi. Dopo la brutta prova di Brescia, domenica per i granata sarà un vero e proprio esame di maturità. Da superare, possibilmente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI