Autobus, controlli e mascherine: nuove regole - Live Sicilia

Autobus, controlli e mascherine: nuove regole

L'annuncio del ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – Rivoluzione nel trasporto pubblico locale. Torna il controllore sui mezzi di trasporto pubblico e a terra. E’ quanto previsto dalle linee guida inviate dal ministero dei Trasporti al Comitato tecnico scientifico. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini in una intervista a Rainews24 perché quello del controllo è un tema “cruciale”.

I compiti del controllore

In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni che dovranno poi costruire ciascuna il suo piano, il controllore dovrà verificare, si apprende, il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all’80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina. Sul Green pass per gli autisti Giovannini ha sottolineato che si tratta di un “tema complesso” e che la discussione è in corso.

Le altre indicazioni delle linee guida del governo

Tra le altre indicazioni delle linee guida ci sono anche la differenziazione dell’orario di lavoro, le aperture di uffici e negozi, delle scuole e dei servizi pubblici, con ampie finestre di inizio e fine di attività, per prevenire i rischi di aggregazione. Per le scuole, si legge nel documento che circola, “risulta fondamentale l’attività dei Tavoli prefettizi”, per raccordare gli orari delle attività didattiche con quelli del trasporto pubblico locale. Viene quindi “fortemente auspicato” l’aumento delle corse, soprattutto durante le ore di punta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI