E’ stato pubblicato sul sito della Regione siciliana, dipartimento del Commercio, l’avviso per la selezione di progetti, con procedura valutativa a graduatoria, finalizzati alla migliore penetrazione del settore produttivo regionale nei mercati esteri. Si tratta di una misura del P.O.Fesr 2007/2013 a cui possono accedere le Camere di commercio di Sicilia e le loro aggregazioni.
E’ ammessa la presentazione di più progetti. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 2,82 milioni di euro. La dotazione finanziaria potrà essere implementata da eventuali ulteriori fondi che, a qualunque titolo, si rendessero successivamente disponibili e con i quali si potrà procedere con lo scorrimento della graduatoria. Con questo intervento la Regione punta a razionalizzare le azioni in corso e quelle da programmare nell’ottica di una piu’ efficiente allocazione delle risorse aree obiettivo e settori individuati dai ”Progetto Paese”.
Il finanziamento è concesso nella misura massima del 90% del costo del progetto e, comunque per un importo non superiore a 200.000 euro per progetto IVA inclusa, ove tale imposta rappresenti una spesa non recuperabile dal soggetto beneficiario.
