PALERMO – Giorgia Lo Bue, 21 anni della Canottieri Palermo (quattro di coppia pesi leggeri), Emanuele Gaetani Liseo, 19 anni, del Telimar (otto con) e al messinese Giovanni Ficarra, 19 anni, del CC Peloro (due senza pesi leggeri) sono gli unici tre siciliani chiamati a difendere i colori dell’Italia nei prossimi campionati mondiali di canottaggio under 23 in programma a Plovdiv (Bulgaria) dal 22 al 26 luglio. La canottiera palermitana è stata scelta a Varese, dove si sta svolgendo il raduno premondiale, come capovoga del quattro di coppia pesi leggeri dal direttore tecnico Giuseppe La Mura.
Con Giorgia in barca a difendere la medaglia d’argento di vice campione del mondo dell’anno scorso, ci saranno la torinese Greta Masserano (CUS Torino), Nicole Sala di Como (SC Lario) ed a prua Valentina Rodini di Cremona (SC Bissolati). Nonostante la stanchezza e le fatiche accumulate anche alle recenti Universiadi di Gwangju, in Corea del Sud, dove Giorgia ha chiuso la finale del singolo femminile al sesto posto, la canottiera è riuscita a convicere i tecnici azzurri grazie agli eccellenti tempi negli allenamenti.
“Dopo una Universiade dall’ottimo ed inaspettato risultato – afferma il tecnico Benedetto Vitale, presente a Varese – , Giorgia è arrivata al Raduno e si è distinta pur non avendo svolto quest’anno riuscendo a soffiare il posto ad atlete che nel corso della stagione avevano fatto registrare un percorso migliore. Siamo molto soddisfatti”. Emanuele Gaetani Liseo conta nei campionati italiani due argenti e due bronzi e altri due argenti in competizioni internazionali, mentre Giovanni Ficarra vanta tre ori, un argento e quattro bronzi nei campionati italiani e due ori, quattro argenti e un bronzo in altre competizioni internazionali.