Trofeo CMC, conto alla rovescia | Quinzi e Donati le altre wild card - Live Sicilia

Trofeo CMC, conto alla rovescia | Quinzi e Donati le altre wild card

I due giovani talenti azzurri si aggiungono a Lorenzi. Nel weekend il via alle qualificazioni.

CALTANISSETTA – E’ iniziato il conto alla rovescia per la 18^ edizione del Cmc Città di Caltanissetta, 106.500 + H euro, che prenderà il via sabato mattina con i match del tabellone di qualificazioni. In attesa della seconda wild card appannaggio del comitato organizzatore (la prima è andata a Paolo Lorenzi) e delle due che darà la Fit, nell’impianto di Villa Amedeo è tutto pronto per accogliere i tennisti. In città e nell’isola l’attesa è crescente. Lo spettacolo non mancherà grazie anche alla presenza dello spagnolo Marcel Granollers, impegnato negli ottavi di finale a Parigi contro l’austriaco Thiem. Attesi protagonisti gli azzurri Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato e Filippo Volandri, quest’ultimo per anni punta di diamante del nostro tennis. In ottime condizioni di forma si presenterà anche l’argentino Guido Andreozzi, che domenica ha vinto il challenger di Vicenza.

Il deus ex macchina della diciottesima edizione del Cmc, il presidente del Tc Caltanissetta Michele Trobia si sofferma su alcuni aspetti: “Sono certo che anche quest’anno assisteremo ad un grande torneo e che gli appassionati riempiranno come sempre le tribune. Insieme a Giorgio Giordano e al nostro consulente tecnico Davide Sanguinetti stiamo lavorando alacremente per la seconda wild card. Faremo il possibile per cercare di portare un nome di prestigio che arricchirebbe un’entry list che già annovera tennisti molto blasonati che vanno a unirsi a Lorenzi, la nostra prima wild card”.

Il direttore del Torneo Giorgio Giordano, inoltre, sottolinea: “Gli appassionati di tennis non vedono l’ora di ammirare Paolo Lorenzi e Marcel Granollers, uno dei grandi specialisti della terra rossa. Non possiamo non citare il colombiano Giraldo, lo spagnolo Munoz De La Nava, il vincitore dello scorso anno lo svedese Ymer e l’olandese De Bakker. Naturalmente puntiamo molto sugli italiani ed in particolar modo sul siciliano Marco Cecchinato autore di un ottimo inizio di stagione dove ha dimostrato che ormai può tranquillamente competere con i primi 50 tennisti al mondo.”

L’attesa crescente in Sicilia e nel capoluogo nisseno, aumenta proporzionalmente con la febbre degli appassionati. “Febbre” che ha coinvolto anche l’assessore allo Sport, Creatività e Cultura del Comune di Caltanissetta, Marina Castiglione che ha dichiarato: “Grandi campioni sono passati dal Torneo Challenger di Caltanissetta, come Tommy Robredo; giovani promesse si sono affacciate, come Alexander Zverev o come il vincitore del 2015, Elias Ymer. Per la città è un orgoglio e un’importante vetrina potere ospitare il torneo italiano di maggiore importanza nella categoria dell’ATP Challanger Tour; soltanto gli Internazionali di Italia di Roma superano per importo del montepremi il Torneo Internazionale Città di Caltanissetta che ogni anno, da diciotto anni, viene organizzato con cura, passione e abnegazione dal Tennis Club di Villa Amedeo. L’Assessorato Creatività e Cultura sostiene convintamente la manifestazione e plaude alla sensibilità che quest’anno ha condotto gli organizzatori a prevedere anche un incontro in carrozzina, con i campioni Massimiliano Banci e Antonio Cippo”.

In tarda mattinata il settore tecnico della Fit ha assegnato le due wild card a propria disposizione per la diciottesima edizione del Cmc Città di Caltanissetta, 106.500 euro+H. Gli inviti sono andati a Gianluigi Quinzi e Matteo Donati.

Il ventenne di Porto San Giorgio, numero 467 (301 nel luglio 2014) al mondo ha vinto sabato scorso in Bosnia a Kiseljak di una prova Futures da 10.000 dollari di montepremi. Si tratta della seconda affermazione dopo quella ottenuta ad aprile in Ungheria a Szeged. Il vincitore di Wimbledon juniores 2013, sta dunque dando piccoli segnali di risveglio che sono coincisi con il cambio di allenatore. Il tennista marchigiano è adesso sotto la cura dell’austriaco Ronnie Leitgeb, già allenatore di Thomas Muster e Andrea Gaudenzi. Nella passata edizione del Cmc, Quinzi fu sconfitto agli ottavi di finale da Marco Cecchinato con il punteggio di 64 63.

Il secondo invito per il tabellone principale è andato invece al piemontese Matteo Donati, 21 anni. L’allievo di Massimo Puci è attualmente numero 282, ma nel luglio del 2015 si è spinto fino al gradino 159 Atp. Tra i risultati di maggior spessore nel 2016, ricordiamo la vittoria alle qualificazioni degli Internazionali d’Italia a spese del colombiano Santiago Giraldo, anche lui in gara a Villa Amedeo. La stagione di Donati è stata condizionata da problemi alla schiena che ne hanno rallentato l’attività nei primi mesi dell’anno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI