PALERMO – Il turismo “esperienziale” ma anche quello familiare: Palermo prova a diventare sempre più meta privilegiata di visitatori, grazie anche a due bandi del Comune che hanno l’obiettivo di favorire nuove forme di turismo. I due avvisi, pubblicati sul sito internet di Palazzo delle Aquile dallo Sviluppo strategico diretto dal Capo di Gabinetto Licia Romano, recepiscono i suggerimenti degli operatori del settore che hanno chiesto a gran voce di puntare con decisione su iniziative dai target mirati.
Dopo la mappatura del turismo accessibile, la reingegnerizzazione del nuovo portale e la pianificazione della promozione nazionale ed internazionale “fuori stagione”, arrivano quindi due mini bandi (in totale 180 mila euro). “Si tratta – spiega il sindaco Leoluca Orlando – di interventi volutamente piccoli, perché servano a stimolare l’avvio di attività che dovranno poi andare ad arricchire l’offerta turistica di mercato. Un’offerta che vogliamo quanto mai diversificata e qualificata. Quelle del turismo esperienziale e del turismo familiare – prosegue Orlando – sono due forme di viaggio sempre più diffuse e che sono utili a favorire un rapporto reale e diretto fra i turisti e la comunità ospitante, oltre la semplice visita di monumenti e luoghi di attrazione. Palermo ha tantissimo da offrire pensando alla possibilità di coinvolgere i turisti in attività culturali, culinarie, di volontariato, sociali. Un vero contatto con la nostra comunità, puntando soprattutto alle periferie, quelle che di solito restano escluse dai grandi circuiti del turismo commerciale”.
I bandi puntano soprattutto sulle periferie, “in modo tale – si legge nell’avviso – da ridurre la pressione sul centro storico e valorizzando porzioni di territorio alternative ai soliti itinerari turistico-culturali e al fine di esplorare nuovi luoghi meno conosciuti”. I due bandi scadono il 24 giugno (turismo familiare) e il 26 giugno (turismo esperienziale).