Tyrrhenian Link, posa del primo ramo tra Campania e Sicilia

Terna completa la posa del ramo est del Tyrrhenian Link

Il collegamento sottomarino tra Campania e Sicilia
INFRASTRUTTURE
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PALERMO – È stato completato un passo cruciale per l’infrastruttura elettrica italiana: Terna ha annunciato il completamento della posa del primo cavo sottomarino del ramo est del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto che collegherà la Campania e la Sicilia.

In poco più di due mesi, sono stati posati circa 490 chilometri di cavo sottomarino, partendo da Fiumetorto, nel comune di Termini Imerese, per arrivare fino a Torre Tuscia Magazzeno, nel comune di Battipaglia. La posa è avvenuta in due fasi: una prima tratta di 260 chilometri completata a marzo, e una seconda di 230 chilometri avviata ad aprile e conclusa al largo della costa campana.

Le operazioni sono state realizzate con la nave Leonardo Da Vinci di Prysmian, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di oltre 1.500 chilometri di cavi per l’intero progetto. All’evento di presentazione hanno partecipato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, e Raul Gil, EVP Transmission BU di Prysmian.

La sicurezza della rete

“Il completamento della posa del cavo sottomarino tra Sicilia e Campania è un importante traguardo, per Terna e per il Paese, nel processo di decarbonizzazione delineato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia.

“Le grandi infrastrutture marine rappresentano la risposta sostenibile dell’azienda alla costante crescita della richiesta di energia, attraverso soluzioni innovative, efficaci e a ridotto impatto ambientale. La tratta est del Tyrrhenian Link è il collegamento sottomarino più lungo mai realizzato da Terna, con circa 490 chilometri di cavo in corrente continua ad una profondità massima di 1.560 metri”.

“Anche grazie al supporto di Prysmian – continua Di Foggia – possiamo confermare l’entrata in esercizio di questo tratto dell’opera nel 2026″. Per questo ramo, Terna ha ricevuto un finanziamento di 500 milioni di euro nell’ambito del programma REPowerEU.

Raul Gil di Prysmian ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con Terna in questo ambizioso progetto che rafforza l’infrastruttura elettrica italiana e promuove la transizione energetica. Con il Tyrrhenian Link, una delle interconnessioni più lunghe al mondo, e la nostra nave posacavi Leonardo da Vinci, abbiamo raggiunto nuovi traguardi tecnologici e operativi, stabilendo nuovi standard mondiali. Siamo impegnati ogni giorno a garantire reti elettriche più sicure e sostenibili, investendo costantemente in innovazione, sostenibilità e capacità produttiva”.

Un progetto da 3,7 miliardi

Il Tyrrhenian Link, con un investimento complessivo previsto di 3,7 miliardi di euro, comprende due collegamenti in corrente continua a 500 kV: il ramo est appena completato tra Campania e Sicilia e il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna. L’infrastruttura si estenderà per circa 970 chilometri di tracciato in cavo marino, con una capacità di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028.

Grazie alla sua capacità di trasmissione, il Tyrrhenian Link contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e rafforzerà la sicurezza della rete elettrica italiana ed europea, incrementando la capacità di scambio tra Campania, Sicilia e Sardegna e migliorando l’adeguatezza e la flessibilità della rete di trasmissione nazionale.

Parallelamente alla posa marina, proseguono le opere civili per le stazioni di conversione a Eboli e Termini Imerese. In Campania, l’infrastruttura sarà collegata all’approdo di Torre Tuscia Magazzeno con un elettrodotto interrato di circa 15 km, mentre in Sicilia la stazione sarà connessa all’approdo di Fiumetorto con un percorso sotterraneo di circa 10 chilometri, entrambi progettati per minimizzare l’impatto ambientale e paesaggistico.

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