Uccelli di specie protetta in gabbia | Scatta una denuncia a Ballarò - Live Sicilia

Uccelli di specie protetta in gabbia | Scatta una denuncia a Ballarò

Ritrovati 254 esemplari, poi reintrodotti in natura.

PALERMO – Proseguono i controlli tra le strade e i vicoli dell’Albergheria per rintracciare depositi e magazzini in cui uccelli dis pecie protetta vengono custoditi per poi essere messi in vendita. I carabinieri Forestali del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare – Centro Regionale Anticrimine Ambientale di Palermo – i militari del Nas di Palermo e della Compagnia Carabinieri di Piazza Verdi, hanno sequestrato nello storico mercato di Ballarò 13 gabbie ad A.L. palermitano, 45 anni, denunciato con l’accusa di detenzione illegale di uccelli. Stipati all’interno delle gabbiette sono stati trovati 254 esemplari di fauna migratoria protetta: cardellini, verzellini e verdoni, patrimonio indisponibile dello Stato. Gli esemplari di maggior valore, tra i più pregevoli e ricercati, erano separati dal resto degli animali, che sicuramente, senza l’intervento dei militari dell’Arma, sarebbero stati venduti.

Tutti gli esemplari, ritenuti idonei alla liberazione dai veterinari, sono stati reintrodotti in natura al Parco Faunistico di Villa d’Orleans di Palermo. Nel corso dei controlli i militari del Nas hanno sequestrato oltre 50 chili di ricotta e formaggi perché prodotti con latte privo di tracciabilità, così come 50 litri di siero di latte pronto per la trasformazione in ricotta. Il titolare che è risultato sprovvisto di “Scia”, oltre alla denuncia penale dovrà pagare una sanzione da 3 mila euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI