Un aiuto per le donne africane - Live Sicilia

Un aiuto per le donne africane

Giorgia Butera

L'associazione Mete presieduta da Giorgia Butera (nella foto) organizza per il 24 novembre una serata per illustrare l'iniziativa a sostegno delle donne del Burkina Faso.

Associazionismo
di
1 min di lettura

PALERMO – L’Associazione Mete (Multiculturalism, Earth, Territory, Education) invita ad una serata per narrare il percorso sin qui fatto sul fronte dei diritti umaniDialogo e racconti per una serata all’insegna dell’impegno umanitario, della amicizia, del sentire comune. Durante la serata saranno consegnate a Maman Africa le coppette mestruali, acquistate grazie alle donazioni ricevute in relazione la Campagna Sociale “Ho le Mestruazioni, Non è Una Vergogna”. Sono più di 400 le Coppette Mestruali che l’associazione, presieduta da Giorgia Butera, è riuscita ad acquistare dall’avvio della campagna sociale, il 16 ottobre scorso. L’appuntamento è per giorno 24 novembre 2015, a partire dalle ore 21,30 al Dorian Art (Palermo). L’ingresso è libero.

“In alcuni Paesi al mondo, Africa in particolare, le mestruazioni vengono vissute come un tabù, negando il diritto ai processi naturali della vita. La povertà socio-economica impedisce l’acquisto di assorbenti, comportando l’allontanamento da contesti scolastici e di lavoro – spiega la Presidente di Mete, Giorgia Butera – . L’impegno umanitario nasce dalla collaborazione con Abibata Konate, conosciuta come Maman Africa, infatti, ciò che raccoglieremo entro la fine di novembre sarà utilizzato per l’acquisto delle coppette, per poi essere consegnate ad Abibata. Sarà lei stessa a portarlo in Burkina Faso. La raccolta proseguirà anche successivamente, ritenendolo un impegno umanitario fondamentale”.

La coppetta mestruale è riutilizzabile per 10 anni. E’ realizzata al 100% in silicone medicale ed è priva di sostanze nocive, additivi e profumi. La Campagna di Sensibilizzazione e Raccolta Fondi è ideata da Giorgia Butera per Mete Onlus in collaborazione con Silvia Amato Petragnani.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI