Un festival della legalità e della gioia con il cuore dei piccoli

Un festival della legalità e della gioia con il cuore dei piccoli

Due giornate nel nome della solidarietà
Legalità
di
1 min di lettura

MONREALE (PALERMO)- La Sicilia si prepara ad ospitare un grande evento sulla cultura e solidarietà: il Festival della Legalità e della Gioia, dove i protagonisti saranno bambini e giovani che invocano un mondo più umano, ricco di pace.

L’evento si terrà il 9 e 10 maggio 2024 organizzato dal Parlamento della Legalità internazionale in collaborazione con la Pontificia Accademia Teologica, il comune di San Giuseppe Jato, il comune di Piana degli Albanesi, il gruppo Archeologico Valle dello Jato e l’Istituto di Istruzione Superiore Ragusa-Kiyohara-Parlatore.

Il programma

La prima giornata del 9 maggio si svolgerà al “Giardino della Memoria” a San Giuseppe Jato, un luogo carico di storia e commozione. Luogo molto frequentato dal piccolo Giuseppe Di Matteo, bambino brutalmente ucciso e sciolto nell’acido dalla mafia.

Lo scopo dell’evento è di ricordare il sacrificio di Giuseppe. L’evento inizierà alle ore 10:00, con la speciale partecipazione della mamma e del fratello di Giuseppe Di Matteo. Oltre loro interveranno anche autorità civili e religiose.

Durante il momento di riflessione, verrà piantato un albero, simbolo di amore per la vita e segno di speranza per un futuro senza violenza.

Il secondo giorno del festival, 10 maggio, sarà dedicato alla città di Monreale. I partecipanti visiteranno la sede di presidenza del Parlamento della Lalità Internazionale e si ritroveranno alla “Casa del Sorriso” alle ore 15:30 per vivere il cuore del festival.

Un momento di unità e speranza

Il festival è un’occasione per riunire persone di tutte le età e provenienze, unite dall’impegno per la legalità e dalla volontà di costruire un futuro migliore.

Attraverso le attività del festival, si spera di ispirare le nuove generazioni a lottare contro la violenza e a promuovere i valori della giustizia e della solidarietà.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI