E’ accaduto nella spiaggia dell’Isola dei Conigli, una delle aree più belle ed interessanti della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”, gestita da Legambiente Sicilia per conto della Regione Siciliana: dopo due anni di assenza, la tartaruga marina ha risalito la spiaggia e dopo una breve perlustrazione ha iniziato a scavare nella sabbia per deporre le uova.
Il nido, contenente 82 uova, è stato deposto dalla stessa femmina di Caretta caretta che era stata marcata nel 2006 e che nel 2009 era tornata e aveva deposto ben 5 nidi. Si tratta di un dato importante che conferma, anche per il sito di Lampedusa, la fedeltà della specie al sito riproduttivo. La tartaruga è stata avvistata dal personale della Riserva Naturale, che ha provveduto a recintare e segnalare il nido per evitare ogni possibile danneggiamento sia da parte di eventuali predatori che da dalla presenza dei bagnanti. Il nido verrà costantemente sorvegliato per tutto il periodo di incubazione, che sarà di circa 60 giorni, dal personale della Riserva Naturale coadiuvato dai volontari di Legambiente.
La deposizione di Caretta caretta in Italia è un evento raro, a causa della mancanza dei siti idonei. Per questo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, grazie agli interventi di conservazione realizzati in questi anni ed alla costante salvaguardia e protezione dei luoghi assicurata dal personale della Riserva, rappresenta un modello gestionale che garantisce il ripetersi di un evento così straordinario.