PALERMO – Si chiama “Civica popolare” la lista centrista della coalizione del Pd. L’accordo è stato raggiunto nella notte tra le diverse componenti, Alternativa popolare, Centristi per l’Europa, Democrazia solidale, L’Italia é popolare e Italia dei valori. Ne danno notizia i quotidiani nazionali. L’intesa sottoscritta da Dellai, Casini, D’Alia, Olivero, De Mita e Messina di Idv, è quella di andare alle elezioni con una lista guidata da Beatrice Lorenzin che avrà il nome della ministra nel simbolo, una margherita.
“E’ Il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del paese”, dicono i promotori del nuovo progetto politico. La collocazione politica è il centrosinistra e la continuità con il governo Gentiloni: “La lista si pone perciò a sostegno dell’area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura”.
In Sicilia aderiranno al progetto i Centristi di D’Alia, gli alfaniani rimasti in Ap come Castiglione e Misuraca, l’Italia dei valori.