Università, matricole in crescita | Aumentate del 15 per cento" - Live Sicilia

Università, matricole in crescita | Aumentate del 15 per cento”

Il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari

Il rettor Micari: "C'è una grande richiesta di formazione".

PALERMO – “Il dato rilevato quest anno è che in Sicilia e in provincia di Palermo c’è una grande una richiesta di formazione: quest’anno a Palermo abbiamo avuto un incremento del 15 % degli studenti iscritti al primo anno”. Lo ha detto il rettore dell’ateneo palermitano Fabrizio Micari intervenendo all’iniziativa “Opportunity day” in corso a Palermo. “Gli studenti – ha detto – chiedono servizi, una formazione accurata, procedure di accesso meno burocratiche e no al numero chiuso laddove non sia necessario e una formazione che non sia fine a se stessa”.

All’incontro ha partecipato anche il sottosegretario all’Istruzione, davide Faraone: “Abbiamo fatto un investimento in Legge di Bilancio di oltre 250 milioni di euro sul diritto allo studio. E’ incredibile che in paese democratico esistano gli idonei senza borsa di studio: ragazzi meritevoli e privi di mezzi che non hanno risorse economiche per potere studiare all’università”, ha detto Faraone parlando dello Student Act, che prevede misure per mettere gli studenti universitari in condizione di affrontare il proprio percorso di formazione universitaria a prescindere dal reddito o dalla provenienza geografica e per valorizzare le eccellenze universitarie e della ricerca. “Elimineremo – ha aggiunto – grazie a questo provvedimento questa figura antidemocratica e priva di senso (gli idonei senza borsa, ndr) e faremo un investimento importante che consentirà a tutti i ragazzi di poter sfruttare le proprie opportunità, per mettere in campo azioni per formarsi”. “L’auspicio – ha detto – è che tutte le Regioni del Mezzogiorno facciano questo investimento: al Nord si investe tanto, al Sud viene considerata politica secondaria”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI