PALERMO – Il Festino di Santa Rosalia, la creazione di un varco tra Parco d’Orleans e Parco Cassarà, i beni confiscati alla mafia e il Pon Metro: sono questi gli argomenti oggetto delle delibere della giunta Orlando pubblicate oggi sull’albo pretorio.
Per la 390ma edizione del Festino siamo ancora alle battute iniziali. È stato approvato, infatti, l’atto di indirizzo che stanzia la somma da destinare all’organizzazione: 500 mila euro a carico del bilancio 2014, una cifra in leggero rialzo rispetto allo scorso anno quando le celebrazioni per la santa costarono 485 mila euro. Via libera al bando 2014 per l’assegnazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Gli assegnatari potranno utilizzare i beni a titolo gratuito per scopi sociali, ambientali e di protezione civile come la creazione di orti sociali per l’autoproduzione alimentare e l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati o la realizzazione di giardini condivisi da utilizzare a verde ricreativo.
Con la presa d’atto da parte dell’amministrazione attiva procede l’iter del Pon Metro, un insieme di progetti sovvenzionati con i fondi comunitari per le città metropolitane: dagli 80 ai 100 milioni di euro per i quali bisogna però attendere la firma della partnership fra il governo italiano e Bruxelles. I fondi verranno investiti in sistemi di illuminazione a basso consumo, autobus ecologici, mobilità ecosostenibile, monitoraggio delle scuole e sicurezza, piste ciclabili, interventi per abbattere le emissioni inquinanti; ma avranno anche un impatto sociale con la diffusione del wi-fi e la riduzione del digital divide nelle zone periferiche, il rafforzamento dei servizi per infanzia, anziani e soggetti fragili o non autosufficienti, il contrasto alla povertà e alla disoccupazione, la lotta alla dispersione scolastica.
Novità anche per il Parco Cassarà, attualmente sotto sequestro per il caso amianto. L’amministrazione ha stilato una bozza di convenzione con l’Università per aprire un varco con Parco d’Orleans e creare un unico, vastissimo polmone verde. La delibera specifica che “la stipula viene differita alla bonifica del Cassarà”. Il collegamento sarà esclusivamente ciclopedonale e i lavori saranno affidati al Coime. L’accesso a Parco d’Orleans dal Cassarà sarebbe consentito dalle 8 alle 18.30 da ottobre ad aprile e dalle 8 alle 20 da maggio a settembre. Il Consorzio Arca ha proposto, inoltre, di creare nei paraggi un laboratorio open air sulle tecnologie avanzate e, tramite la riqualificazione dell’area verde a ridosso del dipartimento di Chimica, un giardino didattico e altri percorsi pedonali per collegare il Cassarà direttamente con Scienze della Formazione, il Consorzio e viale delle Scienze.