Due incendi nella zona sud |Fiamme vicino ai palazzi - Live Sicilia

Due incendi nella zona sud |Fiamme vicino ai palazzi

Scenario di fuoco oggi alla periferia sud di Catania. Diverse squadre al lavoro dei Vigili del Fuoco, che lavorano da mesi con risorse ridotte all'osso. L'allarme del comandante provinciale.

Intervento dei pompieri
di
2 min di lettura

CATANIA. Un vastissimo incendio in queste ore ha letteralmente carbonizzato gran parte di una collinetta in viale San Teodoro e l’area nei pressi del palazzo di cemento, nel popoloso rione di Librino. In azione quattro squadre dei vigili del fuoco ed un elicottero che dall’alto tiene sotto controllo la situazione. Vastissima l’area interessata, il fumo denso e grigio visibile anche dall’asse dei servizi ha ingoiato l’intero quartiere rendendo l’aria pesante ed irrespirabile.

Viale San Teodoro Librino

Caldissima la giornata odierna, pare proprio che l’alta temperatura, insieme alle sterpaglie secche presenti, siano state la causa dell’incendio che in pochi minuti ha investito tutto quello che trovava davanti a sè. Adesso a Librino lo scenario è simile ad un campo post bellico. In strada non c’è anima viva, fumo, aree incenerite e in altre ancora sono presenti fiamme che ad ogni soffio di vento tornano a divampare richiedendo nuovamente l’intervento dei vigili del fuoco. Debellato anche il pericolo per un appartamento che in un primo momento si temeva potesse essere ingoiato dall’incendio. A rendere Librino campo di battaglia anche le sirene di polizia e Vigili del Fuoco che da due ore ormai si sentono provenire da ogni dove.

Gregorio e Agatino

Panico nel quartiere Zia Lisa. Un incendio sta mettendo in serio pericolo decine di abitazioni. “Già tre anni fa era successa la stessa cosa” raccontano Gregorio e Agatino residenti e testimoni delle fiamme. Una stalla con cavalli e un pollaio non sono stati risparmiati dal fuoco che ha investito un’area adiacente ad alcuni palazzi. Molti bambini a pochi passi dal fuoco guardano curiosi quanto sta accadendo attraverso le grate delle finestre della loro casa . Il fumo ha investito l’intera zona seminando il panico soprattutto tra le baracche presenti,  in alcune delle quali, sentendo i residenti, vivono dei romeni. “Ci sono lastre di eternit e parecchie bombole, il rischio è di scatenare un inferno – commentano i residenti  – abbiamo chiesto aiuto al 113 e al 115, ma erano già impegnati a Librino, sono arrivati soltanto dopo mezz’ ora”. Attraverso il denso fumo si nota la carcassa di un’automobile oramai carbonizzata.

Mattinata di inferno quella di oggi per la zona sud di Catania, ma anche gran lavoro per i Vigili del Fuoco impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento. L’incendio ha scatenato davvero tanta paura.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI