ACI CATENA – Fiamme sulla collina di Vampolieri, nel territorio tra Aci Catena e Aci Castello. Un vasto incendio è divampato da alcune ore e le fiamme minacciano anche diverse abitazioni di via Vampolieri. Molti residenti, infatti, hanno lasciato le proprie case e si sono riversati nelle strade e anche negli spazi antistanti il President Park Hotel.
Da ore i vigili del fuoco e gli uomini del Corpo forestale sono al lavoro per domare il rogo che – anche a causa del forte vento – si sta propagando in maniera veloce. In azione anche un mezzo aereo “Nuvola Rossa” del corpo forestale. (IL VIDEO) Per sicurezza è stata limitata anche la viabilità in alcune strade dell’area interessata. Tutte le forze dell’ordine sono operative sul posto per dare supporto alle diverse squadre dei pompieri. Ambulanze pronte a intervenire in caso di emergenza. GUARDA LE FOTO
Aggiornamento 20.20. I residenti pronti a sporgere denuncia contro le istituzioni competenti. Gli incendi in questa zona si ripetono ogni estate. (GUARDA IL VIDEO)
Aggiornamento. 19.23. Incendio anche a Vaccarizzo. Un incendio è divampato nel primo pomeriggio nella zona di Vaccarizzo, contrada marinara di Catania a sud della città. Le fiamme, che hanno aggredito sterpaglie e zone incolte, sono alimentate dal forte vento caldo. Sul posto sono presenti squadre di vigili del fuoco e del Corpo Forestale (ANSA).
Aggiornamento 18.24. Altri incendi nel catanese. L’incendio di Vampolieri ha causato disagi alla viabilità: code in diverse arterie viarie che portano ad Aci Castello. Sulla A18 Catania – Messina una parte della careggiata all’altezza di Acireale è stata chiusa a causa di un altro rogo. “Dopo l’intervento di vigili del fuoco etnei e della polizia stradale di Giardini Naxos – scrive l’ANSA – è stata riaperta la viabilità su una sola corsia, quella di emergenza. Il traffico ha subito forti rallentamenti. Anche a Catania un incendio è divampato in un istituto religioso. Come riporta l’agenzia Ansa: “I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio a Catania per domare un incendio scoppiato, verosimilmente per cause accidentali, in un deposito dell’Istituto propedeutico e della pastorale giovanile, in Via Raciti, in uso all’Arcidiocesi. Dai primi accertamenti le fiamme si sarebbero sviluppate da un motore elettrico. Non ci sarebbero danni a persone”.
Aggiornamento 17.40. Il proprietario dell’azienda agricola è disperato: “Il fuoco ha distrutto l’intera scorta di fieno e un piccolo camioncino. Fortunatamente gli animali sono salvi”. GUARDA IL VIDEO
Aggiornamento 16.50. L’incendio, a causa del forte vento, si propaga molto velocemente. Si contano già i primi danni: un pascolo parzialmente distrutto.
Aggiornamento ore 16.40. Panico tra alcuni residenti che hanno lasciato le case ed hanno indossato le mascherine per proteggersi dal fumo.