Veroli indigesta alle siciliane | Anche Agrigento esce sconfitta - Live Sicilia

Veroli indigesta alle siciliane | Anche Agrigento esce sconfitta

La squadra di Ciani cade rovinosamente contro un avversario che appena una settimana fa assaporava la gioia del primo successo. Delude Williams.

basket - serie a2 gold
di
3 min di lettura

FROSINONE – Che quella contro Veroli non fosse una trasferta facile lo si poteva immaginare, memori di quanto successo a Trapani. Resta però l’amaro in bocca in casa Agrigento per una sconfitta così pesante in casa di una squadra che solo una settimana fa ha assaporato la gioia della prima vittoria in campionato. La Fortitudo paga la serata no al tiro di Pendarvis Williams (4/12 per lui questa sera), mentre dall’altra parte Veroli trova il solito Legion in rampa di lancio, ma anche un Wojciechowski dominante sotto i tabelloni.

I padroni di casa aprono le danze con una tripla di Grande, ma Agrigento recupera subito con Chiarastella e Dudzinski per il primo vantaggio del match. Gli ospiti provano subito a prendere il largo con la tripla di Evangelisti e i canestri di Chiarastella e Dudzinski, che valgono il +5 per la Fortitudo. Veroli ha però nei suoi americani i punti di forza: i canestri di Legion e Shaw, oltre allo solita intensità di Wojciechowski sotto i tabelloni, riportano i ciociari in parità. Una tripla di Legion sigla il +3 per Veroli e, quando Agrigento riesce a recuperare lo svantaggio con due possessi, p ancora Legion a portare il distacco a tre lunghezze con un canestro dall’arco. Evangelisti e Piazza siglano il parziale 4-0 che ribalta il risultato a favore della squadra di Ciani, ma alla fine del primo quarto Veroli è avanti grazie ai liberi di Savoldelli. Cacace si presenta subito con un canestro dall’arco per il +4 ad inizio secondo parziale, ci pensa però Evangelisti a dimezzare le distanze. Saccaggi ha l’occasione del sorpasso ma la sua tripla non entra, poi Chiarastella dalla lunetta riporta il risultato in parità. Il dominio in area di Wojciechowski è però fin troppo netto, e il centro di Veroli ristabilisce il nuovo vantaggio casalingo, dando il là ad un mini-allungo per i laziali. Ancora Wojciechowski ha la possibilità di siglare il +6 per Veroli, ma non ha successo. Agrigento resta così sugli specchietti dei ciociari e una tripla di Williams, la prima della serata, permette alla Fortitudo di agganciare per l’ennesima volta gli avversari. Un parziale 5-0 a firma Legion e Wojciechowski ridà un po’ di fiato a Veroli, che trova il +6 con un’altra tripla di Legion, ma nel finale la squadra di Ciani rimonta fino al -1 con i liberi di Udom e il canestro di Evangelisti. Wojciechowski fa 1/2 dalla lunetta e allo scadere della prima metà di gioco Saccaggi ha il canestro della parità: Wojciechowski stoppa e manda Veroli al riposo sul +2.

Evangelisti rientra dagli spogliatoi con la mano decisamente calda. Sei punti consecutivi bastano però soltanto a ribaltare i due punti di vantaggio a favore di Agrigento, che si vede subito scavalcata da Veroli con un cinque punti di La Torre. Wojciechowski porta il vantaggio sul +6 con un canestro da tre punti, poi ancora La Torre e Shaw spingono i padroni di casa sul +10. Agrigento è in balia di Legion, che fa il bello e il cattivo tempo nella metà campo offensiva. L’americano di Veroli sigla il +13 e, dopo un canestro di De Laurentiis, i ciociari arrivano sul +14 con una tripla di Cucci a meno di un minuto dalla terza sirena. Vantaggio mantenuto fino alla chiusura del parziale, con Veroli avanti 68-54. Distacco decisamente rassicurante per i padroni di casa, che infatti nel quarto conclusivo gestiscono al meglio il vantaggio. Una tripla di De Laurentiis porta Agrigento al -11, ma non riuscirà ad andare oltre. Legion e La Torre allungano sul +17 e Veroli mette in ghiaccio una vittoria meritata.

BASKET VEROLI-FORTITUDO AGRIGENTO 86-74 (23-22, 42-40, 68-54)

VEROLI: Grande 3, Legion 28, La Torre 11, Wojciechowski 21, Shaw 4, Savoldelli 2, Forte, Radonjic, Cacace 3, Bucarelli, Pagliaroli ne, Cucci 14. Allenatore: D’Arcangeli

AGRIGENTO: Evangelisti 19, Williams 11, Chiarastella 9, Piazza 9, Dudzinski 13, Vai 3, De Laurentiis 5, Saccaggi 2, Udom 3, Portannese. Allenatore: Ciani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI