Via del Vespro, arriva un nuovo semaforo: operai Amg al lavoro

Via del Vespro, arriva un nuovo semaforo: operai Amg al lavoro

Accolta la richiesta della facoltà di Medicina

PALERMO – Amg Energia avvierà i lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo semaforo a ciclo fisso all’incrocio tra le vie del Vespro e Gaetano Parlavecchio, davanti al complesso didattico “Aule nuove” della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università.

L’installazione del nuovo impianto è stata decisa dall’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune, che ha accolto la richiesta del preside della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, condividendo la necessità di disciplinare un incrocio caratterizzato da alta densità di traffico veicolare e pedonale, per la presenza di poli ospedalieri, universitari e del cimitero di Sant’Orsola.

L’obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza delle due strade a tutela soprattutto dei pedoni. L’intervento fa parte di un pacchetto di lavori di manutenzione straordinaria (dell’importo complessivo di euro 149.835) per la realizzazione di nuovi semafori e l’installazione di lanterne aggiuntive in alcuni impianti, che l’Ufficio Traffico ha affidato ad Amg Energia.

 La società partecipata del Comune di Palermo – che si occupa di distribuzione gas, pubblica illuminazione e semafori – con il supporto dell’impresa Biondo srl di San Giuseppe Jato – avvierà i lavori di scavo che, inizialmente interesseranno soltanto i marciapiedi, senza impatto sulla circolazione, e che si svolgeranno nel pieno rispetto dell’ordinanza regionale sulle ondate di calore. Il nuovo impianto avrà lanterne a LED e dispositivi sonori per non vedenti.

Le attività di scavo, in conformità con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Traffico e Mobilità, riguarderanno per una lunghezza di 10 metri e per la durata necessaria all’esecuzione dei lavori, via del Vespro con attraversamento del marciapiede e della carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Gaetano Parlavecchio in entrambi i lati e con istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta, per l’intero arco delle 24 ore, nei dieci metri che precedono l’intersezione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI