Raffinate suggestioni musicali affidate alla chitarra acustica del “re” della dance targata Made in Italy. Questo il “succo” dell’esibizione live del chitarrista israeliano Sagi Rei in programma stasera a Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola n. 18 a Palermo. Originario di Tel Aviv, in Italia dal 1989, Sagi Rei ha conquistato il successo grazie alla rivisitazione in chiave acustica dei migliori brani dance degli anni Novanta. Un “eroe” per i nostalgici ma anche per chi quegli anni non li ha vissuti direttamente. Facendo leva su una voce versatile e su una scelta attenta di brani forti nella melodia, nel 2005 il chitarrista confeziona una raccolta intitolata “Emotional Songs”, che raduna dodici pezzi di richiamo come “Your loving arms” di Billie Ray Martin, “All around the world” di Lisa Stansfield, “Freed from desire” di Gala, “Right in the night” di Jam & Spoon, “Rhythm is a dancer” di Snap, e soprattutto “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino che gli dà un’ampia notorietà.
Il rapporto di un interprete d’eccezione come Sagi Rei con le cover anni Novanta risulta riuscito e i brani che hanno fatto ballare un’intera generazione conquistano una nuova dimensione, spogliata di arrangiamenti elettronici troppo ingombranti, che piace. Tanto che l’esperimento di “Emotional Songs” viene replicato in “Emotional Songs Part 2”, che mantiene la formula vincente del primo lavoro, ma arricchito di varie sonorità che comprendono anche il pianoforte. L’ultimo lavoro che vede impegnato Sagi Rei è dedicato al “Re del Pop” ad un anno dalla sua scomparsa: “Sagi sings Michael Jackson” distribuito da Universal Music. Un omaggio a uno dei miti e dei riferimenti indiscussi dello stesso Rei, che ne reinterpreta, con la classe che lo contraddistingue, alcuni fra i brani più celebri e significativi. Nel 2013 Sagi Rei pubblica la cover del brano “Baby Baby“, successo dance di Corona del 1995. La musica etnica, quella soul e la classica si uniscono alla voce di questo grande artista israeliano per una serata di forti emozioni.
Apertura al pubblico Villa Filippina: Ore 19.30
Inizio concerto: Ore 21.30
Informazioni sulla serata e sulla programmazione estiva di Villa Filippina: Tel. 091.6116565 – Cell 346.9589139 – www.villafilippina.it