CATANIA – Il villaggio di Comieco a Misterbianco per la prima tappa primaverile del tour nelle piazze del consorzio che si occupa del recupero degli imballaggi in carta e cellulosa. Alla presenza del sindaco Nino Di Guardo, dell’assessora all’Ambiente Angela Vecchio, dei rappresentanti di Comieco e del commissario regionale dell’ufficio speciale differenziata, Salvo Cocina, è partito da Misterbianco, Comune virtuoso del Catanese che ha raggiunto importanti percentuali di raccolta differenziata, superando il 60 per cento, l’iniziativa per coinvolgere i piccoli studenti delle scuole del territorio nella raccolta di rifiuti differenziati, ed educarli alle buone pratiche in modo che siano loro i veicoli per le proprie famiglie.
“Siamo qua perché, in qualche modo, siamo strati bravi –ha affermato il primo cittadino. Siamo riusciti a differenziare i nostri rifiuti – ha aggiunto – possiamo fare di più, ma abbiamo dimostrato di essere una comunità che lavora benino”. Differenziata come segno di civiltà, dunque, non solo per i vantaggi ambientali e per la limitazione dell’uso delle risorse del pianeta, ma anche per risparmiare, come ha spiegato Roberto Di Molfetta, responsabile area riciclo e recupero Comieco. “Sono stati raccolti oltre cinquanta chili di carta da ogni abitante di Misterbianco – ha detto – solo nel 2016. Sono risultati sorprendenti – ha aggiunto – se consideriamo che la media regionale siciliana si attesta intorno ai 16.8 chili e quella dell’intera area meridionale del Paese a 31.5 chili”.
Presente anche l’’amministratore unico di Dusty, la ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Misterbianco – Rossella Pezzino. “Abbiamo voluto cogliere l’occasione della manifestazione Palacomieco – ha aggiunto – per evidenziare i risultati raggiunti, donando al Comune una scultura che lasci il segno del percorso fino a qui svolto insieme”. L’opera, ‘frutteto invisibile’, sarà realizzata dallo scultore Franco Politano con materiali provenienti dal Centro di raccolta comunale.