Vivere la terza età |Un convegno all'Ipab - Live Sicilia

Vivere la terza età |Un convegno all’Ipab

Si terrà giovedì il seminario "Il viale del Tramonto”. L'iniziativa è organizzata dall’AIES Sicilia, in collaborazione con l’Asp e l'istituto presieduto da Federico Aquilotti.

Monsignor Ventimiglia
di
1 min di lettura

CATANIA – Discutere della terza età con chi sta vivendo questa stagione della vita, per approfondirne gli aspetti essenziali ma soprattutto per dare vita ad un’attività culturale fondamentale per stimolare gli anziani ospiti del Centro diurno. Questo lo scopo del seminario dal titolo “Il viale del Tramonto” che si terrà giovedì 30 Gennaio, a partire dalle ore 16,00 presso l’Istituto Monsignor Ventimiglia di Catania che da anni svolge un servizio essenziale nei confronti proprio di chi, avanti con l’età, non possiede mezzi per vivere serenamente la vecchiaia.  L’iniziativa, organizzata dall’AIES Sicilia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, rientra nell’ambito di un più ampio progetto denominato “Passeggiate di salute con itinerari culturali” e previsto dal Piano sanitario regionale “Attività Motoria per gli anziani”.

Lo scopo del progetto è quello di avviare una serie di iniziative volte a promuovere l’attività fisica e la partecipazione alla vita sociale degli anziani ospiti dello storico istituto, non solo in “passeggiate” ma anche in “iniziative culturali”. “L’evento -afferma il presidente dell’Ipab Ventimiglia, Federico Aquilotti – rientra nell’ambito di tutta la serie di progetti che organizziamo per permettere a chi frequenta il Centro di mantenere la mente attiva e, nel contempo, di socializzare. Occorre infatti – prosegue – fare in modo che le giornate dei nostri ospiti siano ricche di attività, per permettere loro di affrontare l’autunno della vita al meglio”.

Il seminario, cui parteciperanno una settantina di ospiti dell’Istituto Mons. Ventimiglia, sarà tenuto da Umberto Privitera, responsabile dei Corsi di educazione alla salute dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro di Catania”. L’iniziativa è supportata anche dall’Associazione “Cittaviva” – Onlus..

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI