"Vorrei una chiesa povera| Ecco perchè Francesco" - Live Sicilia

“Vorrei una chiesa povera| Ecco perchè Francesco”

Papa Francesco racconta i momenti che hanno portato alla sua elezioni e la scelta del nome Francesco. Sabato prossimo l'argentino incontrerà Ratzinger a Castel Gandolfo mentre domani è in programma il primo Angelus

IL NUOVO PONTEFICE
di
1 min di lettura

CITTA’ DEL VATICANO – Nel suo primo incontro con i giornalisti Papa Francesco ha ha rivolto la sua attenzione ai più deboli, ‘agli ultimi’, l’argentino ha dunque spiegato di aver scelto il nome di Francesco perché “è l’uomo della povertà e della pace”.

Francesco Saverio o Francesco di Sales? Queste le perplessità della stampa ma la decisione è stata ispirata al santo di Assisi: “Quando i voti sono saliti a due terzi l’arcivescovo emerito di San Paolo e anche prefetto emerito della Congregazione per il Clero e mio grande amico, Claudio Hummes, mi ha abbracciato, mi ha baciato, e mi ha detto: non ti dimenticare dei poveri”.

“Quella parola mi è entrata in testa, i poveri, i poveri. In relazione ai poveri, ho pensato a Francesco d’Assisi”.

“Molti mi chiedevano – ha concluso il pontefice – di chiamarmi Adriano per essere un vero riformatore, oppure Clemente per vendicarsi di Clemente XIV che abolì la Compagnia di Gesù”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI