Week end infuocato | Caldo e afa - Live Sicilia

Week end infuocato | Caldo e afa

Le previsioni per i prossimi giorni.

livesiciliameteo
di
2 min di lettura

di Claudia Coletta (ANSA)

ROMA – Il primo bollino rosso della stagione estiva per il week end, lo ha “vinto” la citta’ di Bolzano, insieme a Brescia che avra’ afa e caldo solo nella giornata di domenica. Sul resto dello stivale la situazione delle temperature, nonostante le previsioni di gran caldo fatte dai meteorologi, resta nella norma stagionale. E’ quanto rende noto il Ministero della Salute sul suo sito grazie al Sistema nazionale di previsione e allarme delle ondate di calore, attivo da giugno a settembre. Oltre al bollino rosso, che indica uno stato di allerta per i piu’ deboli, nel resto d’Italia le temperature non preoccupano gli esperti. Il sistema di previsione, dislocato in 27 città italiane, consente di individuare, dal lunedì al venerdì, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili, dagli anziani ai malati cronici ma anche ai bambini e le donne in gravidanza. In base ai modelli previsionali vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. Ma non solo. Perche’ sempre sul sito del Ministero, si possono leggere anche i consigli degli esperti per affrontare al meglio la stagione di gran caldo.

“E’ bene ricordare che, in condizioni di caldo estremo, le fasce di popolazione più colpite sono specialmente quelle che vivono nelle grandi città, in zone con poco riparo all’ombra, – si legge sul decalogo del ministero – in abitazioni surriscaldate e con scarsa ventilazione”. Un occhio di riguardo e’ rivolto in particolare alle persone anziane, che secondo i medici rischiano di piu’ “specialmente se malate e in solitudine, le quali possono sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche (come quelle cardio-respiratorie) o essere vittime di un colpo di calore”. “In generale, però, – proseguono i medici – una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore”. Intanto il weekend, secondo i meteorologi, si prevede “infuocato” con temperature in aumento gia’ a partire da oggi e fino alla fine della settimana:”tra oggi e domenica quindi giornate soleggiate, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sui rilievi, mentre le temperature e i tassi di umidità aumenteranno giorno dopo giorno, con un clima tipico del mese di luglio”.

Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, il caldo si fara’ sentire anche nella prossima settimana che,con un clima decisamente estivo anche se “tra lunedì e martedì il parziale indebolimento del bordo settentrionale dell’area anticiclonica – concludono gli esperti- consentirà a una perturbazione atlantica di lambire la nostra Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità pomeridiana”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI