Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, che si svolge in tutta la provincia di Trapani dal 14 al 22 aprile prossimi, si terranno a Favignana, presso l’Ex Stabilimento Florio, con il patrocinio dello stesso Comune di Favignana – Assessorato turismo e cultura, negli orari compresi tra le 10 e le 13.30, delle visite guidate.
In particolare, il 22 aprile, alle 10.30 si terrà una visita guidata con Sebastiano Tusa, Soprintendente per i beni culturali di Trapani, e la Presentazione della convenzione stipulata fra la Soprintendenza BBCC di Trapani e il Comune di Favignana per il progetto di fruizione e valorizzazione dell’Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica. Alle 12, poi, si terrà un Concerto primaverile della banda musicale “Marcette allegre” – Corpo Bandistico M° Giuseppe Beninati di Favignana.
E’ stata intanto prorogata fino al 30 aprile, a Palazzo Milo, a Trapani, la mostra “Il Rostro delle Egadi”, la collezione permanente dell’ex Stabilimento Florio di Favignana. La mostra è organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trapani con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato al turismo e beni culturali del Comune di Favignana ed è incentrata sulla battaglia delle Egadi: uno scontro che risolse l’estenuante prima guerra punica, e che avvenne a poche miglia a nord-ovest di Capo Grosso, estremità settentrionale dell’isola di Levanzo. Il 18 aprile, ancora, alla Sala della musica, a Palazzo Milo, a partire dalle 9, Sebastiano Tusa e Rossella Giglio, Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani, terranno la conferenza dal tema “Rostri romani e punici”, novità sulle ricerche La battaglia delle Egadi.
A Favignana, invece, all’Ex Stabilimento Florio, sabato 28 aprile verrà inaugurata la Mostra statica delle Vespe a cura del Club Vespa Ruote d’Occidente; in programma, in data in via di definizione, anche la Sagra delle cassatelle in Piazza Madrice a cura dell’Associazione Canossa.