Zafferana International | Artist Residency Program

Zafferana International | Artist Residency Program

“Il Programma  –afferma soddisfatto il sindaco zafferanese, Russo- ha come obiettivo principale quello di fornire, ogni anno ad un’artista di importanza internazionale, spazio e tempo creativi ideali in una location geografica di grande impatto visivo, qualità di vita e civiltà come quella di Zafferana".

La prima edizione
di
2 min di lettura

ZAFFERANA ETNEA. Per un mese, dal 4 maggio all’8 giugno 2014 sarà ospite a Zafferana Etnea la fotografa inglese Rachel Louise Brown in occasione della prima edizione del programma di residenza internazionale per artisti “Zafferana International Artist Residency Program” coordinata da Angelo Sturiale, direttore artistico della 5^ edizione di “Etna in Primavera”, rassegna di eventi di arte, cultura e folclore in corso di svolgimento sino al 29 giugno. “Il Programma di residenza per gli artisti –afferma soddisfatto il Sindaco zafferanese, Alfio Russo- ha come obiettivo principale quello di fornire, ogni anno ad un’artista di importanza internazionale, spazio e tempo creativi ideali in una location geografica di grande impatto visivo, qualità di vita e civiltà come quella di Zafferana. Condizioni ideali, queste, affinché un’artista possa trovare gli elementi necessari per l’ispirazione, concentrazione, produzione e promozione del proprio lavoro artistico”.

Rachel Louise Brown,  selezionata mediante bando internazionale su 33 autocandidature di artisti di varie nazionalità dai curatori di arte contemporanea Alessandra Ferlito, Francesco Lucifora, Valentina Barbagallo e Giuseppe Carrubba, è un’artista con esperienze professionali e artistiche di grande prestigio.  Formatasi al College of Communication e al Royal College of Art di Londra, ha ricevuto i premi di fotografia quali il “Magenta’s Flash Forward” e il “Pour l’Instant Photography Prize”. E’ stata anche lecture in fotografia alla New York School of Visual Arts ed in passato è stata selezionata in altri programmi di residenza a Niort, Parigi e New York. Alcune delle caratteristiche della sua ricerca sono l’esplorazione di territori non familiari, la reazione psicologica dell’osservatore di fronte l’immagine fotografica e la trasformazione dei luoghi e paesaggi (anche notturni) in palcoscenici teatrali o set cinematografici.

L’atelier di Rachel Brown si trova all’interno della bellissima villa in stile liberty del Parco Comunale e sarà visitabile, durante questo mese, per galleristi, curatori, professionisti nel campo dell’arte ma anche a quanti in generale vorranno apprezzare il suo lavoro e seguire le tappe della sua residenza che si concluderà l’8 giugno con una mostra fotografica nella Sala Consiliare de Palazzo di Città di Zafferana Etnea.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI