Zona industriale di Catania, 50 milioni per il rilancio - Live Sicilia

Catania, 50 milioni di euro per il rilancio dell’area industriale

La riunione in assessorato regionale con Tamajo e Trantino
ATTIVITÀ PRODUTTIVE
di
2 min di lettura

CATANIA – Il rilancio dell’area industriale di Catania è stato al centro di una riunione organizzata questa mattina nella sede dell’assessorato regionale delle Attività produttive alla presenza dell’assessore Edy Tamajo, del sindaco di Catania Enrico Trantino e dei vertici dell’Irsap. Lo rende noto l’ufficio stampa della Regione in un comunicato.

Durate la riunione si è discusso delle esigenze infrastrutturali della zona produttiva etnea e delle iniziative destinate a potenziare tutte le aree industriali dell’Isola. Un’operazione finanziata con 100 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027.

Nell’incontro sono stati trattati diversi temi fondamentali per la crescita di questo ambito. È stata evidenziata dall’assessorato la necessità di individuare interventi compatibili con i tempi di attuazione previsti dall’accordo e che abbiano valenza strategica per la risoluzione di annosi problemi che investono l’area industriale di Catania, tra cui la regimazione delle acque di superficie.

“L’assegnazione di questi fondi – ha detto Tamajo – rappresenta un passo fondamentale per il rilancio dell’area industriale di Catania, un motore economico essenziale per lo sviluppo della nostra Isola”.

“Un intervento strategico”

“Con questo intervento – prosegue Tamajo – vogliamo garantire la massima efficienza e la sicurezza delle infrastrutture, rispondendo alle esigenze delle imprese che operano sul territorio. Il Comune di Catania stima che il valore degli interventi nella zona industriale sarà di 50 milioni di euro”.

“Nel frattempo – aggiunge Tamajo – abbiamo avviato un dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti per elaborare un piano d’azione che miri alla manutenzione continua delle aree industriali e alla loro riqualificazione. Non sarà solo una riqualificazione delle infrastrutture, ma un intervento strategico per aumentare la competitività del nostro sistema produttivo”.

“Continueremo a lavorare in sinergia con gli enti locali e le associazioni di categoria – ha concluso Tamajo – per garantire che questo progetto si sviluppi in maniera rapida e concreta. Il rilancio dell’area industriale di Catania è una priorità per la Regione Siciliana e siamo pronti a monitorare attentamente tutte le fasi di questo processo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI